Tutti sanno che una mela al giorno leva il medico di torno, ma questo vecchio proverbio potrebbe adattarsi anche all’avocado se si prendessero in considerazione i benefici di questo frutto, soprattutto contro il colesterolo cattivo. Uno studio ha messo in evidenza gli effetti del consumo di avocado sul colesterolo (1) a discapito di quanti ne limitano il consumo spaventati dall’alto contenuto di grassi della polpa.
L’avocado infatti, proprio come l’olio extravergine di oliva, è una fonte ricca di grassi monoinsaturi che sono quelli considerati “buoni” perché il nostro organismo li trasforma in energia bruciandoli per fare attività fisica e sostenere sforzi. L’avocado è tra l'altro povero di zuccheri.
Una ricerca realizzata in Pennsylvania (2) ha preso a campione un gruppo di 45 persone, uomini e donne di età compresa tra i 21 e i 70 anni, in sovrappeso ma in buone condizioni di salute e non fumatori.Nelle prime due settimane di osservazione tutti i volontari hanno seguito la tipica dieta americana (non certamente nota per essere salutista!). Nella seconda fase dell’esperimento invece, durata 5 settimane, i partecipanti sono stati divisi in 3 gruppi: il primo ha seguito una dieta a basso contenuto di grassi mentre il secondo e il terzo a moderato consumo di grassi (uno dei due però con un avocado di varietà Hass al giorno).
Il risultato è stato evidente: chi aveva mangiato l’avocado aveva fatto registrare una riduzione del colesterolo cattivo LDL pari a 13,5mg/dl.
Viste queste proprietà benefiche è sicuramente un bene che, negli ultimi tempi, questo frutto esotico sta iniziando ad essere richiesto anche da noi e nel Sud Italia spuntano le prime coltivazioni.
Olio di avocado amico della bellezza
E se la polpa fa bene alla salute chiudiamo con una nota sugli usi cosmetici dell’olio di avocado. L’olio di avocado si estrae dal frutto: ha un alto tenore di acido oleico, oltre a acido palmitico, linoleico e linolenico. Le migliori qualità sono quelle non rettificate, che si presentano scure, opache e viscose. Anche in questo caso è fondamentale non trascurare la qualità del prodotto e affidarsi solo a venditori qualificati.
Le informazioni presenti in questo articolo non possono e non devono sostituire il consulto medico. Ogni indicazione o suggerimento o rimedio naturale riportato NON deve essere seguito senza consulto del proprio medico.