Ecco come bruciare calorie in modo sicuro

Ecco come bruciare calorie in modo sicuro

Il peso corporeo, in una persona "normale" e senza problemi di sorta, è dato da un bilanciamento delle calorie assunte con l'alimentazione e quelle bruciate con l'attività fisica. Uno sbilanciamento da una delle due parti (calorie assunte / calorie bruciate) porterà ad uno squilibrio del peso corporeo.

In questo articolo conosceremo da vicino cosa sono le calorie, cos'è il metabolismo basale, come e quante calorie introduciamo con l'alimentazione e come bruciare più calorie per mantenere il proprio peso corporeo in modo equilibrato

Cosa sono le calorie

Le calorie sono unità di misura dell'energia. In fisica si dice che una caloria è l'unità di misura di quanta energia è necessaria per riscaldare 1 grammo d'acqua di 1 grado Celsius. Nel nostro contesto, per farla in maniera più semplice ci occorre semplicemente dire che le calorie sono la quantità di energia necessaria per far funzionare il nostro corpo.

Cibo e calorie

Per muoverti, respirare, pensare o anche solo stare seduto, devi bruciare carburante. Il carburante del tuo corpo sono le calorie. Le calorie vengono assunte tramite l'alimentazione quotidiana. Più calorie mangi, più carburante hai per muoverti, pensare e crescere. Se non mangi abbastanza calorie, il tuo corpo inizierà a bruciare il proprio grasso per ottenere energia. Questo è il motivo per cui le persone che perdono peso tendono a perdere peso dal grasso.

bruciare e consumare calorie

Bruciare calorie e perdere peso

Per mantenere il peso forma è necessario bilanciare l'apporto calorico quotidiano con il dispendio energetico. In caso di sovrappeso, bisogna spezzare questo equilibrio assumendo meno calorie di quante se ne bruciano. Tuttavia, è consigliato di evitare di forzare eccessivamente questo meccanismo, poiché l'organismo si è abituato al proprio peso e livello di grasso. Bruciare velocemente calorie per dimagrire non è una strategia efficace, perché il corpo tenderà rapidamente a recuperare il peso perso. Il punto centrale è resettare il punto di non ritorno metabolico. Il problema è il fat-point.

Peso corporeo, calorie e fat-point

Il fat-point è il punto di equilibrio del grasso corporeo, ovvero, la quantità di grasso che il tuo organismo considera necessaria e propria e che tende a proteggere. Perderlo rapidamente con diete drastiche è inutile, perché il nostro organismo attiva meccanismi di difesa per riacquistarlo. Per dimagrire in modo efficace e duraturo bisogna perdere peso lentamente con una dieta equilibrata e attività fisica costante in modo da bruciare calorie in modo costante ma non esagerato, al fine di non attivare questi meccanismi di difesa.

Come bruciare 100 calorie al giorno

Bruciare calorie in più rispetto alle normali attività quotidiane è un modo efficace per raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso o mantenere un peso sano. Ecco alcuni modi per bruciare diverse quantità di calorie:

  • Camminare: Cammina a passo svelto per circa 20-25 minuti.
  • Corsa: Corri a un ritmo moderato per circa 10-15 minuti.
  • Ciclismo: Pedala a un ritmo moderato per circa 15-20 minuti.
  • Aerobica: Partecipa a una lezione di aerobica per circa 15-20 minuti.
  • Yoga: Fai una sessione di yoga dinamico per circa 30-35 minuti.

Come bruciare 300 calorie al giorno

  • Corsa: Corri a un ritmo moderato per circa 30-40 minuti.
  • Ciclismo: Pedala a un ritmo moderato per circa 40-50 minuti.
  • Nuoto: Nuota a un ritmo moderato per circa 30 minuti.
  • Allenamento ad alta intensità (HIIT): Fai una sessione di HIIT per circa 30 minuti, alternando esercizi ad alta intensità con brevi periodi di riposo.
  • Escursionismo: Fai un'escursione in montagna a passo sostenuto per circa 60-70 minuti.

Come bruciare 500 calorie al giorno

  • Corsa: Corri a un ritmo moderato per circa 50-60 minuti.
  • Ciclismo: Pedala a un ritmo moderato per circa 60-70 minuti.
  • Nuoto: Nuota a un ritmo moderato per circa 45-50 minuti.
  • Allenamento aerobico: Partecipa a una lezione di aerobica ad alta intensità per circa 45 minuti. Pilates: Fai una sessione avanzata di Pilates per circa 60 minuti.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580