Pancia sempre gonfia? Si può combattere con i rimedi naturali

Pancia sempre gonfia? Si può combattere con i rimedi naturali

Tensioni addominali, gonfiore addominale persistente, bruciore, coliche, diarrea e flatulenza: questi sintomi segnalano un malfunzionamento dell’intestino. Spesso, tali disturbi derivano da un regime alimentare scorretto e da uno stile di vita poco sano. Per affrontare con serenità e leggerezza le ultime settimane invernali, è essenziale adottare alcuni accorgimenti mirati.

Dite addio al gonfiore addominale con una dieta equilibrata e attività fisica regolare!
Il primo passo consiste nel consultare un nutrizionista di fiducia, che vi guiderà verso una dieta sana composta da alimenti leggeri e facilmente digeribili. Questo è l'inizio del vostro percorso verso una salute migliore e una vita più energica.

Colazione

Esaminiamo insieme una piccola anteprima che potrebbe aiutare nella scelta dei cibi da inserire nel carrello della spesa.

Colazione
Per iniziare al meglio la giornata, è consigliabile bere a stomaco vuoto un bicchiere di acqua tiepida con limone. Dopo quindici minuti, si può proseguire con una tisana a base di malva o un tè verde, accompagnati da 4 biscotti secchi o 4 fette biscottate ai cereali. Se desiderato, questi possono essere farciti con marmellata senza zuccheri aggiunti. Il gonfiore addominale è spesso causato da fermentazioni intestinali. Sostituire gli zuccheri complessi con zuccheri semplici e fibre può contribuire significativamente alla risoluzione del problema.

Spuntini
All’interno di un regime alimentare sano e completo, è consigliabile aggiungere due piccoli pasti oltre a quelli principali: piccole merende, che aiutano a mantenere un livello di appetito costante tra un pasto e l’altro, favorendo una masticazione più lenta e una migliore digestione. Questi due spuntini dovrebbero essere preferibilmente leggeri, come uno yogurt magro (ricco di fermenti lattici vivi), una spremuta d’arancia, un succo di frutta o della frutta fresca. Tra i frutti consigliati, la mela spicca per il suo elevato contenuto di fibre e la sua digeribilità, sia cruda che cotta. Gli yogurt, invece, sono preferibilmente magri, naturali e possono essere dolcificati con un po' di miele o sciroppo d'acero.

I pasti principali
Per il pranzo e la cena, è consigliabile optare per carboidrati integrali (riso, orzo, quinoa, pasta di farro o di kamut) accompagnati da proteine magre, sia animali che vegetali, e verdure bollite o grigliate. Se si è particolarmente sensibili, sarebbe opportuno evitare l’insalata e i cetrioli, in quanto possono causare gonfiore addominale. Si consiglia di concludere il pasto con una tisana depurativa o digestiva, preparata con finocchio, menta piperita e liquirizia. Nel caso in cui la tisana risulti efficace, potrebbe essere vantaggioso considerare l'opzione di utilizzare un integratore alimentare naturale, che può costituire un valido supporto, insieme ad altri rimedi naturali, per contrastare il gonfiore addominale.

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580