Ci sono diverse malattie stagionali che possono verificarsi tra gennaio e febbraio 2023.
In generale, questo è il periodo in cui si verifica l'aumento dei casi di influenza e raffreddore. L'influenza è causata dal virus influenzale e si diffonde facilmente attraverso goccioline respiratorie emesse quando si parla, si tossisce o si starnutisce.
I sintomi dell'influenza includono febbre, mal di testa, stanchezza, tosse, naso chiuso e mal di gola.
Il raffreddore è causato da virus diversi dal virus influenzale e i sintomi sono meno severi rispetto all'influenza.
Inoltre, tra gennaio e febbraio è stagione di coronavirus, che si può manifestare con sintomi simili a quelli del raffreddore o dell'influenza e può causare una forma di polmonite.
Per prevenire il contagio di queste malattie, si consiglia di evitare il contatto ravvicinato con persone ammalate, lavarsi spesso le mani e di evitare di toccarsi il viso con le mani non lavate. Anche la vaccinazione è una forma efficace per la prevenzione dell'influenza. L'impiego della mascherina protettiva è altamente consigliato.
Influenza 2023
L'influenza è una malattia infettiva causata dal virus influenzale. Si trasmette facilmente attraverso goccioline respiratorie emesse quando si parla, si tossisce o si starnutisce. I sintomi comuni dell'influenza includono febbre, mal di testa, stanchezza, tosse, naso chiuso e mal di gola. Nella maggioranza dei casi, l'influenza si risolve senza necessità di cure mediche specifiche, tuttavia in alcuni casi può essere particolarmente pericolosa per fasce deboli quali bambini piccoli, anziani e persone con problemi di salute cronici. La prevenzione consiste principalmente nella vaccinazione annuale e nelle buone pratiche di igiene come lavarsi spesso le mani e coprirsi bocca e naso quando si tossisce o si starnutisce.
Raffreddore 2023
Il raffreddore è una malattia infettiva delle vie respiratorie superiori causata da diversi virus.
I sintomi comuni del raffreddore sono naso chiuso o congestione nasale, mal di gola, tosse, starnuti, mal di testa e talvolta febbre lieve. È una malattia che spesso si risolve da sola in pochi giorni, tuttavia i sintomi possono essere ridotti con il riposo, l'igiene e l'uso di farmaci sintomatici. Il raffreddore è molto contagioso e si diffonde facilmente attraverso le goccioline respiratorie, la prevenzione consiste nelle buone pratiche di igiene come lavarsi spesso le mani e coprirsi bocca e naso quando si tossisce o si starnutisce e evitare il contatto ravvicinato con persone ammalate.
Rimedi contro l'influenza e raffreddore
Ci sono diversi rimedi naturali che possono essere utilizzati per trattare i sintomi dell'influenza. Ecco alcuni esempi:
- Bere molti liquidi per aiutare a idratare il corpo e a mantenere le vie respiratorie umide.
- Riposare per aiutare il corpo a combattere l'infezione.
- Utilizzare un umidificatore per aumentare l'umidità dell'aria nella stanza.
- Mangiare una dieta equilibrata ricca di vitamine e minerali per aiutare il corpo a combattere l'infezione.
- Utilizzare rimedi a base di erbe, come il tè alla echinacea o alla echinacea, per aiutare a rafforzare il sistema immunitario.
- Utilizzare rimedi a base di erbe come il succo di zenzero, per alleviare il mal di gola e aiutare a ridurre la febbre.
- Utilizzare il miele per lenire la tosse e il mal di gola.
Echinacea e influenza:
L'echinacea è una pianta utilizzata come rimedio naturale per rafforzare il sistema immunitario e combattere le infezioni.
La sua efficacia contro l'influenza non è stata dimostrata in modo scientifico in maniera univoca, tuttavia alcuni studi hanno indicato che l'utilizzo di estratti di Echinacea potrebbe essere utile per ridurre la durata e la gravità dei sintomi dell'influenza, quando utilizzato all'inizio dei sintomi.
Il modo in cui l'echinacea agisce esattamente non è stato del tutto chiarito, tuttavia si pensa che possa aiutare a stimolare il sistema immunitario, aumentando la produzione di globuli bianchi e sostenendo l'attività dei macrofagi (cellule che inglobano e distruggono i batteri e i virus).
E' importante notare che l'utilizzo dell'Echinacea deve essere fatto sotto la guida di un medico, poiché potrebbe interagire con alcuni farmaci o essere controindicato in alcune condizioni di salute.
Altre erbe officinali
- Withania: nota anche come ginseng indiano, utilizzata per aumentare le difese immunitarie e combattere lo stress.
- Acerola: ricca di vitamina C, utilizzata per aumentare le difese immunitarie e combattere i sintomi del raffreddore.
- Rosa canina: ricca di vitamina C, utilizzata per aumentare le difese immunitarie e combattere i sintomi del raffreddore.
Vitamine e minerali
Alcune vitamine e minerali che possono essere utili per aiutare a prevenire o trattare i sintomi del raffreddore e dell'influenza sono:
- Vitamina C: aiuta a combattere i sintomi del raffreddore e aumenta le difese immunitarie. Può essere trovato in alimenti come arance, kiwi, fragole, papaia, peperoni, cavoli e spinaci.
- Vitamina D: è importante per il sistema immunitario e può aiutare a prevenire le infezioni respiratorie. La vitamina D può essere sintetizzata dalla pelle sotto l'azione dei raggi solari, e presente in alcuni alimenti come il pesce grasso, uova, funghi e integratori.
- Zinco: è importante per il sistema immunitario e può aiutare a prevenire le infezioni respiratorie. Il zinco può essere trovato in alimenti come carne, pesce, uova, frutta secca e semi.
- Selenio: è un antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Il selenio può essere trovato in alimenti come noci, semi, pesce e carne.
- Ferro: aiuta a prevenire l'anemia e il debilitamento generale, favorendo una maggiore resistenza all'infezione. Il ferro può essere trovato in alimenti come carne, pesce, fagioli, spinaci e uova.