Cos'la rhodiola rosea
La rhodiola rosea è una pianta erbacea della famiglia delle Crassulaceae che cresce nelle regioni fredde dell' Europa e dell' Asia, ma principalmente in Siberia. Viene anche chiamata " radice d'oro " per le sue proprietà benefiche.
La rhodiola rosea è una pianta perenne che cresce in ambienti alpini e artici, tra i 300 e i 3500 metri di altitudine. È in grado di sopravvivere anche a temperature molto basse, fino a -40°C. Proprio per questa sua capacità di adattamento agli ambienti freddi, viene sfruttata da secoli nella medicina popolare delle popolazioni che abitano nelle zone montuose dell' Europa settentrionale e nord-orientale e dell' Asia.
La radice della pianta contiene diverse sostanze dalle spiccate proprietà adattogene e toniche. In particolare, è molto ricca di salidroside e rosavina, due componenti chimici che donano alla rhodiola rosea le sue peculiarità. Grazie a questi principi attivi, la pianta è in grado di aumentare la resistenza psicofisica e contrastare gli effetti dello stress ossidativo, migliorando così le proprietà dell'organismo.
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che la rhodiola rosea è in grado di aumentare le forze muscolari , la resistenza allo sforzo fisico e la capacità di recupero. Per questo motivo, viene spesso impiegata sotto forma di integratore alimentare da parte di atleti e sportivi.
I suoi estratti sono anche contenuti in farmaci e prodotti erboristici utilizzati per ridurre la fatica mentale, migliorare le funzioni cognitive e contrastare i sintomi della depressione lieve.
La rhodiola rosea è ampiamente coltivata e sfruttata a livello commerciale, soprattutto nelle regioni fredde dell' Europa settentrionale come la Svezia, ma anche in altre zone come l' Alaska. Le sue radici vengono raccolte dopo due-tre anni di crescita e seccate, per poi essere lavorate e trasformate in capsule o compresse contenenti i principi attivi dell'erba. Grazie alle sue eccezionali proprietà tonico-adattogene, la rhodiola rosea è diventata una delle piante medicinali più importanti e diffuse al mondo, ingrediente base di numerosi integratori alimentari.
RODIOLA ROSEA 60 COMPRESSE DA 1000MG
La Rodiola rosea ti aiuta per migliorare il tono dell'umore, nelle performance e migliora la tua energia.* La Rhodiola è utilizzata principalmente per migliorare la resistenza fisica e mentale, il rendimento fisico e mentale e il normale tono dell'umore. Inoltre, è utilizzata per aumentare la concentrazione, la memoria e la resistenza alla fatica.
Rhodiola rosea per dimagrire
La rhodiola rosea è una pianta officinale le cui proprietà possono aiutare nel dimagrimento. Questo grazie agli effetti positivi che la sua assunzione ha sull' energia, sul desiderio di cibo e sulla modulazione della fame.
Gli estratti di rhodiola rosea agiscono aumentando i livelli di serotonina, un neurotrasmettitore che regola il senso di sazietà e serenità. Questo permette di avere un minor senso di fame durante la giornata e di evitare gli attacchi di fame nervosa causati da stress e ansia.
Inoltre, gli adattogeni contenuti nella pianta, come il salidroside, stimolano il metabolismo basale migliorando l'utilizzo energetico delle calorie ingerite. Assumendo rhodiola rosea l'organismo riesce a bruciare i grassi in eccesso con maggiore facilità.
Studi scientifici hanno dimostrato che supplementi a base di estratti di rhodiola rosea possono aiutare a perdere peso quando associati a una dieta ipocalorica e attività fisica regolare. Merito della sua capacità di aumentare i livelli di energia e ridurre ansia ed episodi di abbuffate irrefrenabili.
Grazie alle sue molteplici azioni dimagranti, la rodiola per dimagrire può essere un valido alleato naturale per raggiungere e mantenere più facilmente un peso forma in modo sano ed equilibrato.
RODIOLA ROSEA 60 COMPRESSE DA 1000MG
La migliore Rodiola rosea che ti aiuta a migliorare il tono dell'umore, ridurre la fame nervosa e nelle performance migliora la tua energia.* La Rhodiola è utilizzata principalmente per migliorare la resistenza fisica e mentale, il rendimento fisico e mentale e il normale tono dell'umore. Dal momento che è energetica e allontana il malumore e la fame nervosa, è molto utile nelle diete dimagranti finalizzate alla perdita di peso. Inoltre, è utilizzata per aumentare la concentrazione, la memoria e la resistenza alla fatica.
La Rodiola rosea dopo quanto ha effetto per dimagrire
I benefici dimagranti della rhodiola rosea iniziano ad apparire dopo poche settimane di assunzione, ma il tempo preciso può variare da persona a persona in funzione delle diverse risposte all'azione dei principi attivi della pianta e dei risultati soggettivi.
Grazie alle sue proprietà adattogene e alla stimolazione delle funzioni metaboliche, la rodiola rosea accelera il dimagrimento agendo su più fronti:
Aumenta la lipolisi, ovvero la capacità dell'organismo di demolire i depositi di grasso e rilasciare gli acidi grassi nei tessuti;
Riduce in modo naturale il senso di fame durante la giornata e combattere gli attacchi di fame nervosa e compulsiva;
Migliora i livelli di energia quotidiana permettendo di seguire diete ipocaloriche e regimi dimagranti con maggior costanza.
Gli studi hanno dimostrato che i primi effetti dimagranti della rodiola possono rendersi visibili già dopo 2-3 settimane. Tuttavia, per ottenere i massimi benefici è consigliabile assumerla per alcune settimane consecutivamente.
Proprio grazie al suo tempo d’azione molto veloce, la rodiola rosea si rivela molto utile per incrementare la resistenza fisica durante le diete e per combattere stress e fatica che spesso causano abbuffate e rallentano il dimagrimento.