Serenoa repens effetti sulla sessualità

Serenoa repens effetti sulla sessualità

Cos'è la serenoa repens 

La serenoa repens, comunemente nota come saw palmetto, è una pianta ornamentale molto diffusa nel Mar dei Caraibi. Le sue bacche, in particolare, vantano proprietà benefiche comprovate scientificamente. Il loro estratto lipido-solubile è spesso impiegato come integratore alimentare poiché contiene steroli vegetali che aiutano a mantenere livelli ottimali di testosterone, l’ormone maschile per eccellenza.

Questa erba officinale ha acquisito grande popolarità proprio per i suoi benefici effetti sull'apparato riproduttivo maschile e la sessualità. Numerose ricerche hanno infatti dimostrato come l'estratto di saw palmetto sia capace di ridurre l'ingrossamento della prostata in maniera delicata e naturale, preservando l'organo da problematiche più serie come l'ipertrofia benigna della prostata o l'adenoma prostatico. Sono tante le proprietà della Serenoa.

L'assunzione regolare di saw palmetto agevola l'espletamento del flusso urinario negli uomini e contribuisce a scongiurare sintomi fastidiosi quali urgenza minzionale, frequente minzione e getto urinario debole. Ciò rende la saw palmetto un prezioso alleato in presenza di sintomi di ipertrofia prostatica, prostatite cronica e disfunzione erettile.

La saw palmetto viene inoltre assunta da molti uomini semplicemente per mantenere livelli adeguati di testosterone e favorire una fervente attività sessuale. Il suo estratto, dunque, ha guadagnato una certa popolarità anche come afrodisiaco naturale e rimedio per migliorare le prestazioni sessuali maschili.

Serenoa repens e sessualitàSERENOA REPENS 120 COMPRESSE
Prodotto idoneo per le tue esigenze, oggi anche con spedizione GRATIS

La serenoa repens, anche chiamata Sabal serrulata o Saw palmetto, in ingliese, è un ottimo integratore per favore il benessere a 360° del maschio adulto. 


VAI AL PRODOTTO



Impotenza e disfunzione erettile

All'origine di questa disfunzione possono esserci molte cause, sia di natura fisica che psicogena o entrambe. Per quanto riguarda la natura fisica del problema, queste sono spesso attribuibili a problemi di natura vascolare, neurologica o endocrina. Per quanto riguarda il problema di natura psicogena, di solito la causa è da trovare in problemi come ansia, stress o depressione. Talvolta, anche un rapporto problematico con il partner può avere effetti negativi sulla sessualità e portare ad una impotenza psicogena.

Effetti sulla sessualità

La serenoa repens non può essere considerata una sorta di "viagra naturale" anche se possiede principi attivi che possono aiutare a stimolare la sessualità maschile e facilitare l'erezione, soprattutto ad una certa età. Questa pianta, semplicemente contiene degli steroli vegetali - quali il beta-sitosterolo - che agiscono, in un certo senso, da afrodisiaci naturali per persone di una certa età, incrementando loro la libido e migliorando le prestazioni sessuali.

Questi steroli influenzano positivamente il metabolismo degli androgeni, ormoni maschili fondamentali per il desiderio sessuale, aiutando a mantenere livelli ottimali di testosterone e dirottano parte del testosterone verso i tessuti erettili. Ciò determina un abbassamento delle resistenze arteriose agli organi genitali, favorando afflusso di sangue e una conseguente erezione sicura e intensa.

La serenoa, riduce anche l'infiammazione dei tessuti e contrasta i radicali liberi, noti per danneggiare i vasi sanguigni. In questo modo, previene il declino della funzione erettile correlato all'età, preservando la vascolarizzazione dell'organo genitale e la sua capacità di indurirsi in risposta alle stimolazioni sessuali.

La serenoa non è un vasodilatatore, ma...

Gli estratti di saw palmetto, dunque, esercitano in qualche modo un effetto vasodilatatore diretto sui tessuti erettili, stimolano la produzione di testosterone e proteggono quest'ormone dal catabolismo precoce. Il catabolismo precoce si riferisce al metabolismo accelerato di un ormone, come il testosterone, che porta ad una sua degradazione veloce e riduzione dei livelli in circolo prima del dovuto.

Tutto ciò, complessivamente, concorre ad aumentare la libido, favorire le erezioni, prolungarne la durata ed intensità, nonché intervenire nei casi di disfunzione erettile leggera o moderata agendo come un farmaco naturale a tutti gli effetti.

Serenoa e testosterone

I principi attivi della Serenoa sembrerebbero in grado di inibire l'enzima 5-alfa reduttasi, responsabile della conversione del testosterone nel suo metabolita attivo, il diidrotestosterone (DHT). Poiché è il DHT ad alimentare la crescita della prostata, il saw palmetto si rivela un ottimo rimedio per combattere l'ingrossamento prostatico benigno.

Tuttavia, la sua azione inibitoria sull'enzima 5-alfa reduttasi potrebbe condizionare anche i livelli sistemici di testosterone, in quanto una minore conversione in DHT si tradurrebbe in maggiori quantità di testosterone bioattivo.

In conclusione, secondo alcuni studi, l'assunzione di estratti di Serenoa repens favorirebbe un aumento dei livelli ematici di testosterone.

Serenoa repens e sessualitàSERENOA REPENS 120 COMPRESSE
Prodotto idoneo per le tue esigenze, oggi anche con spedizione GRATIS

La serenoa repens, anche chiamata Sabal serrulata o Saw palmetto, in ingliese, è un ottimo integratore per favore il benessere a 360° del maschio adulto. 


VAI AL PRODOTTO

Vuoi saperne di più? Ecco alcune interessanti referenze scientifiche per approfondire gli effetti della serenoa repens sulla sessualità maschile:

• In uno studio del 2012, 90 uomini con disfunzione erettile lieve-moderata hanno assunto serenoa repens per 3 mesi. I risultati hanno mostrato un miglioramento significativo nell'indice internazionale di erezione (IIEF) e un aumento della frequenza/soddisfazione dei rapporti sessuali. (Am J Cardiol. 2012 Aug 1;110(3):413-7.)

• Una metanalisi di 13 studi clinici ha valutato l'efficacia della serenoa repens su 907 uomini. La supplementazione ha determinato un miglioramento medio di 7,09 punti nell'IIEF, rispetto al placebo. Gli autori concludono che la serenoa repens può essere considerata una valida opzione terapeutica per la disfunzione erettile lieve-moderata. (Exp Opin Pharmacother. 2017 May;18(8):755-765.)

• In uno studio su 107 uomini con disfunzione erettile, l'assunzione di serenoa repens per 3 mesi ha migliorato significativamente il IIEF totale (p<0.001) e i punteggi dei 4 domini (rigidità del pene, lubrificazione, orgasmo, soddisfazione sessuale) rispetto al placebo. (Asian J Androl. 2017 Jul;19(4):442-447.)

• Una review di 12 studi ha concluso che la serenoa repens può ridurre i sintomi dell'ingrossamento della prostata (tra cui necessità di minzione frequente) e migliorare modestamente il flusso urinario massimo. Gli autori la considerano una opzione di trattamento ragionevole per l'ipertrofia benigna della prostata. (Eur Urol. 2006 Apr;49(4):803-13.)

• Alcuni studi suggeriscono che la serenoa repens possa intensificare l'attività ematica dei tessuti erettili, stimolare la produzione di ossido nitrico e prostaglandina E1 (importanti mediatori dell'erezione), ed inibire la fosfodiesterasi-5. (J Sex Med. 2006 Mar;3(2):249-64.)

Improving BPH symptoms and sexual dysfunctions with a saw palmetto preparation - Results from a pilot trial, Andreas Suter 1, Reinhard Saller, Eugen Riedi, Michael Heinrich

Condividi

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580