Tra la quarta e la quinta decade di vita, ogni donna sa che dovrà affrontare i sintomi della menopausa, consapevole di non avere a disposizione una soluzione, ma sicuramente diversi rimedi, naturali ed efficaci, per alleviarli. Vediamoli insieme.
Sintomi menopausa: Passiflora, salvia e trifoglio rosso contro le vampate di calore
Tra i sintomi della menopausa, quello più frequente e disagevole è l’aumento della temperatura corporea, che causa vampate di calore e sudorazione, di durata variabile. Per combattere ed attenuare questi sintomi, l’erboristeria ci viene incontro con rimedi naturali semplici ed efficaci:
- La passiflora regola gli sbalzi di temperatura e agisce a livello del sistema nervoso, attenuando gli stati di ansia e di stress.
- Il trifoglio rosso, grazie al contenuto di isoflavoni e fitoestrogeni offre benefici importanti su sintomi come le vampate di calore e la sudorazione eccessiva.
- La salvia, che già conosciamo in cucina, si può utilizzare anche per la preparazione di tisane.
Magnesio e cimicifuga: per prevenire l’osteoporosi e preservare il sistema nervoso
Altri rimedi naturali contro i sintomi della menopausa sono un minerale come il magnesio e una pianta di origine nordamericana, la cimicifuga, o actae racemosa. Il magnesio è essenziale nella prevenzione dell’osteoporosi ed una sua carenza deve essere colmata, soprattutto durante la menopause. Questo sale minerale è utile anche per regolare il sistema nervoso (e quindi gli sbalzi di umore) e si può assumere o tramite integratori reperibili in erboristeria, o attraverso alimenti quali spinaci, legumi e mandorle. La cimcifuga è un altro rimedio che si utilizza per i sintomi della menopausa, principalmente insonnia, vampate e irritabilità; inoltre previene la perdita di sali minerali e quindi processi degenerativi come l’osteoporosi. Benché naturale, la cimicifuga può presentare effetti collaterali per il tratto intestinale, per cui è sempre consigliato un consulto specialistico prima dell’assunzione.
I sintomi della menopausa non si possono evitare, ma è comunque possibile adottare contromisure valide per alleviarli e vivere con serenità il quotidiano, senza rinunce. Tutto questo grazie a prodotti naturali, che puoi reperire facilmente nella tua erboristeria di fiducia.