Avvertenze
Gli studi tossicologici confermano che l'olio di Borragine è privo di alcaloidi pirrolizidinici, presenti infatti soltanto nelle foglie, e possiede quindi una notevole sicurezza d'uso. Per la sua natura instabile, l'olio di borragine deve essere conservato a basse temperature. Il prodotto in perle gelatinose, sigillate sotto azoto, rappresenta una eccellente forma di somministrazione in grado di impedire la perossidazione dell’olio stesso. Il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano.
Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate.
Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni
In caso di uso prolungato consultare il medico.
In presenza di determinati stati fisiologici o patologici, o in associazione a terapie farmacologiche, consultare il medico.
Istruzioni
1 perla 2-3 volte al giorno, preferibilmente ai pasti principali
Ingredienti
Olio ottenuto per estrazione dei semi di Borragine in perle di gelatina
Effetti riconosciuti *Integrità e funzionalità delle membrane cellulari. Trofismo e funzionalità della pelle. Contrasto dei disturbi del ciclo mestruale. Funzionalità articolare.
* Sostanze e preparati vegetali ammessi - ( Min. Salute, 12/2011)
Informazioni generiche
Denominazione botanica: Borago officinalis L. -
Famiglia: Boraginacee
Parti usate: olio dei semi
Sinonimi: borrana, boragia
Nomi stranieri: ingL - Borage; fr. - bourrache; ted. - Boretsch
La Borragine é una piccola pianta spontanea originaria dell’Africa, è stata introdotta in Europa probabilmente nel Medioevo. Il nome sembra derivare dall’arabo: abou, padre, e rash, sudore = padre del sudore, in quanto anticamente veniva usata per le sue proprietà sudorifere. La borragine è una pianta annuale, cresce in grossi ciuffi nei luoghi incolti: campi, vecchi muri, sentieri. Fusto e foglie sono ricoperti diradi peli setolosi e le foglie alterne.
Per tutta l’estate produce fiori di colore blu intenso leggermente penduli con 5 petali saldati a forma di stella, raggruppati in piccole infiorescenze.
L’ olio ottenuto per spremitura a freddo dei semi è decisamente pregiato, piuttosto instabile e deve essere conservato a a basse temperature e al riparo dalla luce. La scoperta delle proprietà dell’olio di borragine, dovute agli acidi grassi poliinsaturi Omega-6 (fattore vitaminico F) é abbastanza recente.
Lo sapevi che...
L’ olio di borragine rappresenta un importante integrazione per mantenere una corretto equilibrio della cute: i suoi principi attivi partecipano infatti in numerosi processi fisiologici, prevenendo l’insorgenza di diversi inestetismi della pelle e concorrendo al fisiologico ristabilimento nelle situazioni distrofico-infiammatorie.
Acido linoleico e acido gamma-linolenico competono con l’acido arachidonico nella sintesi delle prostaglandine e favoriscono la produzione delle prostaglandine Serie I (le cosiddette prostaglandine "buone"), mostrando così un effetto positivo nelle reazioni da ipersensibilizzazione a determinati fattori.
In varie occasioni é stato studiato l’acido gamma-linolenico. Questo sarebbe in grado di impedire l’aggregazione piastrinica lasciando liberi i vasi arteriosi, favorendo una migliore circolazione sanguigna e il funzionamento cardiaco.
Secondo recenti studi, pubblicati sul British journal, l' olio di borragine può essere utilizzato nei trattamenti contro gli eczemi. Secondo gli studi pubblicati, gli integratori a base di olio di Borragine o l'olio stesso ingerito, possono essere molto di aiuto.
COMPOSIZIONE:
olio dall’importante contenuto in acidi grassi essenziali poliinsaturi della serie Omega-6:
36-38% acido linoleico, 18-25% acido gamma-linolenico, 15-19% ac. oleico (contiene inoltre ac. grassi saturi: ac. palmitico e stearico)
La scoperta delle proprietà dell’olio di borragine, dovute agli acidi grassi poliinsaturi Omega-6 (fattore vitaminico F) é abbastanza recente.
1) Azione protettiva cutanea: l’olio di borragine rappresenta un importante integrazione per mantenere una corretto equilibrio della cute: i suoi principi attivi partecipano infatti in numerosi processi fisiologici, prevenendo l’insorgenza di diverse patologie distrofico-infiammatorie. Migliorano la traspirazione cutanea e correggono la composizione delle secrezioni sebacee, per questo motivo si ottiene un rapido miglioramento delle condizioni cliniche nei soggetti affetti da dermatiti, in particolare nel caso di dermatite seborroica infantile (ottimizzazione della TEWL = Trans Epiderma/ WaterLoss). Favoriscono inoltre il mantenimento di una cute elastica: ottimi risultati sono stati ottenuti nella prevenzione delle rughe e della disidratazione cutanea.
2) Azione antiallergica: acido linoleico e ac. gamma-linolenico competono con l’acido arachidonico nella sintesi delle prostaglandine e favoriscono la produzione delle prostaglandine Serie I (le cosiddette prostaglandine "buone"), mostrando così un effetto positivo nelle reazioni da ipersensibilizzazione a determinati fattori.
3) Azione cardiovascolare: in particolare l’ac. gamma-linolenico impedisce l’aggregazione piastrinica lasciando liberi i vasi arteriosi, migliorando la circolazione e il funzionamento cardiaco, sempre grazie all’aumentata sintesi di prostaglandine Serie I, che fra l’altro abbassano anche la pressione arteriosa e inibiscono la sintesi endogena di colesterolo
NUOVO
Secondo recenti studi, pubblicati sul British journal, l'olio di borragine può essere utilizzato per prevenire ed alleviare gli eczemi. Secondo gli studi pubblicati, gli integratori a base di olio di Borragine o l'olio stesso, ingerito, possono dare risultati interessanti.
Bibliografia
Andersen 5.: Long-chain polyunsaturated fatty acids as a functional ingredient in fortification Of food and special nutrition”, Agro-Food-Indusfry Hi-Tech, gennaio- febbraio 1998
Rombi M.: 100 pianfe medicinalt Edizioni Romart, Bergamo, 1993