Tribulus terrestris E.S 60 capsule Erbavita
Tribulus terrestris é un TONICO ENERGIZZANTE naturale in grado di influire favorevolmente sulla...
Metabolismo dei trigliceridi e del colesterolo. Funzione digestiva. Azione emolliente e lenitiva (sistema digerente) Metabolismo dei carboidrati.
Confezione: 90 compresse da 500mg
Denominazione: Trigonella foenum-graecum L.; Buceras foenum-graecum All.; Foenum-graecum officinale Moench.
Famiglia: Fabacee, Leguminose
Sinonimi: Trigonella, Caffè Messico
Nomi stranieri: ingl. - Fenugreek, Trigonella, Greek Hay seed, Book-shornsame; ted.- Bockshorn, Griechische Heusamen, Bockhornklee, Hornklee; fr. - Fenugrec, Trigonelle fenugrec; sp. - Alhova
Parti usate: semi completamente maturi (Foenugraeci semen Comm. E)
Il Fieno Greco (trigonella foenum graecum ), originario dell’India e del Nord Africa, è una pianta annuale che cresce fino a circa mezzo metro. I semi di forma triangolare (da qui il nome “trigonos” che in Greco significa triangolo) vengono separati dalla pianta precedentemente essiccata attraverso un processo di separazione meccanica per poi essere usati nella preparazione di estratti o polveri.
Il Fieno Greco è una delle erbe officinali che vanta un più antico utilizzo. Si hanno testimonianze fin dall’Antico Egitto, dove veniva usato per le sue proprietà ingrassanti, galattogene e come ingrediente per imbalsamare le mummie. Oggigiorno in Egitto viene utilizzato insieme ad altre farine per preparare il pane [1]. Nell’Antica Roma il era usato per aiutare le gestanti durante le ultime fasi del travaglio e nel parto. La medicina tradizionale cinese riporta l’uso dei semi come tonico, come rimedio contro la stanchezza fisica e l’edema delle gambe. In India viene usato comunemente come condimento e come stimolante della lattazione, anche se il suo consumo trasmette un sapore sgradevole al latte [2]. Altri usi del Fieno Greco nelle varie medicine popolari spaziavano dal trattamento della cattiva digestione alla calvizie fino alla disinfezione intestinale.
Evidenze scientifiche di laboratorio e studi clinici hanno dimostrato come i semi essiccati possano essere un valido aiuto alla dieta per ridurre l’assorbimento del glucosio e migliorare i parametri lipidici, esercitando quindi un possibile effetto ipoglicemico e di riduzione dei livelli plasmatici del colesterolo e dei trigliceridi. [3] Si ritiene che l’effetto ipoglicemico sia dovuto al consumo del seme intero ed in particolare alla frazione del seme che contiene la “testa” (quella che gli conferisce il caratteristico odore ed il sapore amaro) e l’endosperma, poiché gli estratti alcolici non mostrano questa proprietà [4].
Il Fieno Greco contiene un alta percentuale di fibre (dal 30 al 50%) che hanno un effetto ipoglicemizzante rallentando l’assorbimento di glucosio post-prandiale. Infatti le fibre indigeribili richiamano acqua nell’intestino formando una massa che velocizza il transito intestinale e che quindi riduce il tempo di assorbimento. Studi specifici dimostrano una capacita di ridurre i livelli di glucosio post-pranzo in soggetti diabetici e di coadiuvare anche alcuni disturbi ad esso dovuti come la sete eccessiva (polidipsia) e l’elevata urinazione (poliuria) [5]. Lo stesso studio in soggetti diabetici indica come la somministrazione di Fieno Greco possa favorire la secrezione di insu lina, abbassando il livello di glucosio. Ulteriori studi giungono agli stessi risultati, evidenziando come il Fieno Greco possa effettivamente influenzare i parametri glicemici in modo positivo [6-7-8].
Il già citato apporto di fibre ed il conseguente aumento della velocità del transito intestinale è riconosciuto come un fattore importante anche nel ridurre l’assorbimento dei grassi [9-10]. Inoltre le fibre assorbono gli acidi biliari responsabili dell’assorbimento dei grassi a livello intestinale.
Altro fattore che concorre a ridurre l’assimilazione dei lipidi è l’alto livello di saponine, molecole note per la loro capacità di legare i grassi impedendone l’assorbimento. Gli studi mostrano come il consumo costante di Fieno Greco sia in grado di modulare sia i livelli di trigliceridi che il colesterolo totale ed il colesterolo LDL cosiddetto “cattivo” [11-12].
Attenzione nell’utilizzo del Fieno Greco deve essere data da persone che sanno di essere allergiche ai ceci [13] . Inoltre il Fieno Greco non dovrebbe essere usato in gravidanza in quanto, come già noto alla medicina tradizionale dell’antica Roma, può stimolare le contrazioni uterine. Tale effetto è stato osservato in studi su modelli animali [14].
Altre indicazioni, che devono però essere ancora validate dalla letteratura scientifica, descrivono il Fieno Greco come un agente con marcate proprietà anaboliche, utile per trattare gli stati di magrezza eccessiva agendo sul metabolismo e migliorando lo stato generale, risvegliando l’appetito e inducendo un aumento di peso.
Se vuoi aumentare di peso in modo naturale e sano, gli integratori ingrassanti come il Fieno greco sono il tuo alleato per ottenere risultati visibili, soprattutto se abbinati a una dieta bilanciata e adatta ai tuoi obiettivi. Questi integratori favoriscono un aumento di massa magra, migliorano la resistenza e ti aiutano a raggiungere il tuo peso forma.
I ricostituenti naturali contenuti nelle pillole a base di fieno greco, per esempio, sono ideali per affrontare carenze nutrizionali, aumentare le calorie e le proteine nella tua dieta e sostenere il benessere psico-fisico. Sono una scelta perfetta dopo periodi di stress fisico, e ti aiutano a ristabilire l’equilibrio del corpo, migliorando sia l’energia che la resistenza fisica.
Cerchi un alleato naturale per donare vitalità ai tuoi capelli? L’integratore di fieno greco potrebbe essere la soluzione ideale per te, per rafforzare e rigenerare la chioma. Ricco di mucillagini e saponine, il fieno greco nutre e protegge i capelli, stimolando la crescita e contrastando la caduta.
Usare il fieno greco per i capelli significa prima di tutto prendersi cura del cuoio capelluto: questa pianta regolarizza il sebo, mantenendo la cute pulita e fresca per capelli più sani.
[1] Morcos SR, Elhawary Z, Gabrial GN.
Protein-rich food mixtures for feeding the young in Egypt. 1. formulation.
[2] Yoshikawa M, Murakami T, Komatsu H, Murakami N, Yamahara J, Matsuda H.
Medicinal foodstuffs. IV. Fenugreek seed. (1): structures of trigoneosides Ia, Ib, IIa, IIb, IIIa, and IIIb, new furostanol saponins from the seeds of Indian Trigonella foenum-graecum L. Chem Pharm Bull (Tokyo). 1997 Jan;45(1):81-7.
[3] Roberts KT. The Potential of Fenugreek (Trigonella foenum-graecum) as a Functional Food and Nutraceutical and Its Effects on Glycemia and Lipidemia. J Med Food. 2011 Aug 23.
[4] Ribes G, Sauvaire Y, Baccou JC, Valette G, Chenon D, Trimble ER, Loubatières-Mariani MM. Effects of fenugreek seeds on endocrine pancreatic secretions in dogs. Ann Nutr Metab. 1984;28(1):37-43.
[5] Sharma RD, Raghuram TC, Rao NS.
Effect of fenugreek seeds on blood glucose and serum lipids in type I diabetes. Eur J Clin Nutr. 1990 Apr;44(4):301-6.
[6] Madar Z, Abel R, Samish S, Arad J. Glucose-lowering effect of fenugreek in non-insu lin dependent diabetics.
Eur J Clin Nutr. 1988 Jan;42(1):51-4.
[7] Bordia A, Verma SK, Srivastava KC. Effect of ginger (Zingiber officinale Rosc.) and fenugreek (Trigonella foenumgraecum L.) on blood lipids, blood sugar and platelet aggregation in patients with coronary artery disease. Prostaglandins Leukot Essent Fatty Acids. 1997 May;56(5):379-84.
[8] Vijayakumar MV, Bhat MK. Hypoglycemic effect of a novel dialysed fenugreek seeds extract is sustainable and is mediated, in part, by the activation of hepatic enzymes. Phytother Res. 2008 Apr;22(4):500-5.
[9] Sharma RD, Raghuram TC, Dayassagar Rao V. Hypolipidaemic effect of fenugreek seeds. A clinical study. Phytother Res 1991;3: 145-147.
[10] Sharma RD, sarkar A, Hazra DK et al. Toxicological effects of fenugreek seeds: a long term feeding experiment in diabetic patients. Phytother Res 1996; 10:519-520
[11] Sauvaire Y, Ribes G, Baccou JC, Loubatieères-Mariani MM. Implication of steroid saponins and sapogenins in the hypocholesterolemic effect of fenugreek. Lipids. 1991 Mar;26(3):191-7.
[12] Al-Habori M. Raman A. Antidiabetic and hypocholesterolaemic effects of fenugreek. Phytother Res 1998; 12:233-242
[13] Patil SP, Niphadkar PV, Bapat MM. Allergy to fenugreek (trigonella foenum graecum). Ann Allergy Asthma immunol 1997; 78:297-300.
[14] Abdo MS, Al-Kafawi AA. Experimental studies on the effect of trigonella foenum-graecum. Planta Med 1969; 17:14-18.
Tribulus terrestris é un TONICO ENERGIZZANTE naturale in grado di influire favorevolmente sulla...
Fieno greco macerato da piante fresche, provenienti da raccolta spontanea o da coltivazione senza...
Il collagene contribuisce a mantenere tonicità e turgore della pelle riducendo la presenza di...
La Melaleuca (tea tree oil ) è sicuramente il più delicato ed utilizzato tra gli oli...
Con Muira puama, Damiana, Maca, Arginina e Taurina. Potente.Vir-Xl, una potente combinazione per...
Associazione di 4 fermenti probiotici vivi in aiuto alla flora batterica intestinale per...
La Rodiola rosea ti aiuta per migliorare il tono dell'umore, nelle performance e migliora la tua...
L'olio di Jojoba viene impiegato come emolliente e ammorbidente della pelle.* *Il prodotto è un...
Per controllare il colesterolo e per migliorare fisiologicamente le DIFESE IMMUNITARIE.* *Il...
Integratore alimentare di aminoacidi solforati, vitamine e minerali ed estratti vegetali,...
User Rating
4.9 medio basato su 36 recensioni su google