Avvertenze
Tutti gli studi tossicologici confermano che l’olio di Germe di grano non presenta alcuna tossicità e possiede una notevole sicurezza d’uso. Non sono stati ad oggi evidenziatr effetti collaterali. Il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano.
Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate.
Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni
In caso di uso prolungato consultare il medico.
In presenza di determinati stati fisiologici o patologici, o in associazione a terapie farmacologiche, consultare il medico.
Istruzioni
3-4 perle al giorno.
Ingredienti
Olio di Germe di grano (Triticum aestivum L.), vitamina E naturale. Costituenti della perla: gelatina alimentare, acqua; agente di resistenza: glicerolo
Informazioni generiche
Denominazione botanica: Tnticum aestivum G. -
fam. Graminacee
Parti usate: olio del germe
Sinonimi: frumento, carusella, trigu
Nomi stranieri: ingt - Wheat
cereale coltivato dall’uomo fin da tempi antichissimi, il grano è un alimento completo. Dal germe si ricava un olio molto ricco in vitamina E ed acidi grassi poliinsaturi. Sono necessari almeno 1000kg di frumento per ottenere 1 kg di questo olio, mediante un processo di spremitura a freddo che garantisce la conservazione oelle proprietà del germe di grano fresco. con altri metodi infatti la vitamina E naturaie verrebbe distrutta.
Lo sapevi che...
Le perle gelatinose sigillate sotto azoto rappresentano una eccellente forma di somministrazione in grado di impedire la degradazione dell’olio stesso.
1) Azione di protezione dell’apparato cardiovascolare: l’olio di germe di grano e, in particolare la vitamina E naturale, aiutano a prevenire i danni ossidativi anche a livello vascolare. Numerosi studi hanno dimostrato che esiste una diretta correlazione fra carenza di vitamina E e malattie cardiovascolari.
2) Azione antiossidante, antiradicalica e invecchiamento cutaneo: la vitamina E è un efficace antiossidante naturale di natura lipofila, che rappresenta per le sue caratteristiche una importante difesa delle membrane cellulari nei confronti delle aggressioni da parte dei radicali liberi. Contribuisce pure a provenire il precoce invecchiamento cutaneo, legato all’esposizione ai raggi solari e ad altri agenti aggressivi esogeni (inquinamento) ed endogeni (stress, fumo).
3) Azione sulla retina: la particolare azione trofica della vit. E contribuisce a mantienere una valida funzionalità della retina.
4) Azione sulla sfera riproduttiva: la vitamina E è nota come fattore antisterile o vitamina della fertilità èinfatti stato dimostrato che costituisce un fattore strategico nei processi fisiologici che regolano la funzione riproduttiva
L'olio di germe di grano non è un medicinale e non ha assolutamente proprietà curative, può essere impiegato come integratore e coadiuvante per contribuire a migliotare il funzionamento del sistema cardio vascolare
Bibliografia
Gianfranceschi G.L.: Sostanze biologicamente attive nei germogli di grano, Erborlsteria Domani, n. 3,1998
Speciani A: Guarire con la natura, Arnoldo Mondadori Ed., Milano, 1987
Valnet u. cura delle ma/a file con ortaggi frutta e cereali, Giunti Martello Ed., Firenze, 1982
Gerras c et al.: Il libro completo de/le vitamine, Giunti Ed., Firenze, 1988