- -15%
Monascus CM 60 compresse
Monascus: riso rosso fermentato. La monacolina K del riso rosso contribuisce al mantenimento di...
Policosanoli per mantenere i fisiologici livelli di colesterolo nel sangue.
*Il prodotto è un integratore, i risultati ottenibili possono variare da persona a persona.
Confezione: 60 capsule
Tenore degli ingredienti caratterizzanti | 1 capsula | 2 capsule (Dose giornaliera) |
Policosanoli di cui Octacosanolo |
34 mg 20 mg |
68 mg 40 mg |
Lo sapevi che...
Nel panorama degli integratori per il controllo del colesterolo ematico da alcuni anni è presente un principio attivo nuovo e, sembra, molto efficace: i policosanoli.
Cosa sono?
I policosanoli sono principi attivi di origine vegetale che pare abbiano mostrato una notevole attività nel trattamento dei livelli di colesterolo ematico. La loro molecola è formata da alcoli primari a catena lunga; i tre alcoli principali sono octacosanolo, esacosanolo, triacontanolo. Sono stati isolati per la prima volta nella cera del Saccharum officinarium, la canna da zucchero, ma sono presenti anche nel germe di grano e nella cera del riso.
I primi studi risalgono al 1994 e ad oggi più di 60 studi scientifici dimostrano l’efficacia dei policosanoli . Sembra che tali molecole siano in grado, unitamente ad un'alimentazione corretta e ricca di sostanze vegetali, di contribuire ad abbassare efficacemente i livelli di colesterolo totale, di colesterolo LDL ( il colesterolo cattivo, quello che si deposita nelle arterie) e di dare un contributo a innalzare i livelli di colesterolo HDL ( il colesterolo buono, quello che porta il colesterolo al fegato perché lo elimini attraverso la bile).
Il meccanismo d’azione non è definitivamente chiarito ma sembra che i policosanoli vadano a inibire la sintesi di colesterolo ed aumentare il numero dei recettori per le lipoproteine a bassa densità (LDL) . Si ritiene che questo possa avvenire attraverso l’inibizione dell’enzima HMG-CoA-reduttasi. Gli studi effettuati avrebbero dimostrato che i risultati positivi ottenuti dall’uso quotidiano e costante dei policosanoli, per almeno 8 settimane, si mantengono nel tempo. Tali studi non hanno coinvolto donne in gravidanza e bambini, per questa ragione ne viene sconsigliato l’uso in questi due casi.
Cos’è il colesterolo?
Il colesterolo è un elemento indispensabile per l’organismo umano, poiché è un componente essenziale della struttura di tutte le membrane cellulari e della guaina mielinica che avvolge le cellule nervose, interviene nella produzione degli ormoni sessuali, è il precursore della vitamina D. La sua presenza è così determinante per la nostra vita che, se anche non viene introdotto con gli alimenti, l’organismo può produrlo.
Viene trasportato dal torrente circolatorio nei vari tessuti e, per favorire tale trasporto, si lega a particolari proteine che, dopo il legame, vengono dette lipoproteine. Così abbiamo lipoproteine a bassissima densità (VLDL) che trasportano trigliceridi ai muscoli, al tessuto adiposo e al fegato, per la produzione di energia, lipoproteine a bassa densità (LDL) che trasportano colesterolo ai tessuti e lipoproteine ad alta densità (HDL) che prelevano il colesterolo in eccesso dalle cellule per riportarlo al fegato per l’eliminazione. Un’ introduzione di oltre 300 mg al giorno di colesterolo con la dieta, però, può portare ad una eccessiva presenza di colesterolo nell’organismo, con il pericolo di formazione di placche aterosclerotiche a livello vasale, che ostruiscono il normale flusso sanguigno.
Questo succede quando i macrofagi, molecole deputate all’eliminazione di lipoproteine in eccesso , ne incontrano e conseguentemente ne inglobano una quantità eccessiva. In questo caso tali molecole cominciano a produrre, all’interno del vaso, un tessuto fibroso, che forma un ammasso costituito da lipoproteine, macrofagi e tessuto fibroso , che altro non è se non una placca aterosclerotica. Il flusso sanguigno, chiaramente, trova un ostacolo quando, passando, incontra queste placche e questo fatto è molto rischioso per la salute poiché le conseguenze possono essere nei casi più lievi difetti di circolazione o formazione di trombi, nei casi più gravi infarto del miocardio o ictus cerebrale.
Sono importanti la dieta e l’attività fisica per combattere il colesterolo?
La dieta è la prima prevenzione ed il primo gradino di terapia nella lotta contro il colesterolo. Va ridotta drasticamente l’assunzione di cibi ricchi di grassi come i fritti, i dolci ed i biscotti, le carni rosse, i salumi e gli insaccati, latte intero, burro, strutto, lardo e panna. E’ importante consumare alimenti ricchi di fibre e adottare sistemi di cottura quali la cottura al vapore, al forno, con piastra antiaderente( che non prevede l’aggiunta di olio o grassi animali).
L’attività fisica è molto importante per mantenere un equilibrato rapporto tra massa magra e massa grassa, ed anche perché è stato visto che può contribuire ad aumentare i livelli di lipoproteine HDL.
Un altro uso dei policosanoli
Si ritiene che i policosanoli posano essere utilizzati anche in ambito sportivo. Sembra che tali molecole possano intervenire nella produzione di energia cellulare, migliorando ed incrementando l’utilizzo di ossigeno durante lo sforzo fisico.
Monascus: riso rosso fermentato. La monacolina K del riso rosso contribuisce al mantenimento di...
Disturbi alla prostata e caduta dei capelli affliggono un gran numero di uomini. Confezione: 60...
La radice della curcuma ha infinite proprietà di benessere: come antiossidante, in grado di...
Una pianta amazzonica per le naturali difese dell'organismo.* Il prodotto è un integratore, i...
Biancospino soluzione alcolica da pianta fresca per mantenere una corretta funzionalità cardiaca....
Moringa oleifera 60 compresse da 1000mgIntegratore alimentare a base di Moringa oleifera
Prosta+ é un prodotto con Serenoa Repens, utile per favorire la fisiologica FUNZIONE URINARIA NEL...
Per controllare il colesterolo e per migliorare fisiologicamente le DIFESE IMMUNITARIE.* *Il...
User Rating
4.9 medio basato su 36 recensioni su google