Avvertenze
Il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano.
Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate.
Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni
In caso di uso prolungato consultare il medico.
Il prodotto è un integratore, i risultati ottenibili possono variare da persona a persona.
In presenza di determinati stati fisiologici o patologici, o in associazione a terapie farmacologiche, consultare il medico.
Istruzioni
300 mg (1 compressa) 1 volta al giorno, dopo i pasti principali.
Ingredienti
Diosmina
(Bioflavonoidi titolati al 95% di diosmina e al 3% di esperidina; cellulosa microcristallina; antiagglomeranti: magnesio stearato vegetale.)
Informazioni generiche
Diosmina
Sinonimi: barosmina; resina Buchu; diosmetin 7-b-rutinoside
Nomi stranieri: ingl. – Diosmin; Buchu resin; Barosmin
Lo sapevi che...FONTI NATURALI, CARATTERISTICHE E COMPOSIZIONE: La
diosmima è un
glicoside flavonico naturale, isolato per la prima volta dalla Scrofularia nodosa, presente in vari tipi di piante, in particolare nella buccia di limone (Citrus limonum L.), in Zanthoxylum avicennae (fam. Rutacee) e nei fiori di Sophora microphylla Ait. (fam. Leguminose). Appartiene al gruppo dei
bioflavonoidi (anche denominati
vitamina P), una delle classi più interessanti di composti biologicamente attivi presenti nel Regno vegetale.
Dopo l'assunzione orale la diosmina viene rapidamente assorbita nel tratto gastrointestinale e trasformata in metaboliti attivi capaci di fissarsi sulle pareti (tuniche) vasali. Tale trasformazione avviene in particolare grazie alla flora intestinale che ne libera il corrispondente aglicone, denominato diosmetina. Tale aglicone viene assorbito dalla mucosa intestinale e distribuito a livello sistemico.
La concentrazione ematica raggiunge un picco tra la 2a e la 4a ora dopo la somministrazione. Grazie ad un circolo enteroepatico la sostanza rimane a lungo presente nel plasma e la sua emivita è di circa 26-34 ore. La diosmetina è metabolizzata per idrossilazione e successiva coniugazione con glicina ed i suoi metaboliti vengono eliminati con le urine. La diosmina impiegata contiene naturalmente una piccola percentuale di
esperidina, altro bioflavonoide ad attività simile.
Studi in vivo con diosmina in donne in gravidanza non hanno dimostrato alcun effetto tossico sul feto, né sul bambino, né sulla gestante. Le ricerche tossicologiche confermano che l’integrazione con Diosmina 300 mg al giorno è sicura.
Attenersi comunque alle indicazioni e controindicazioni presenti sul prodotto
BibliografiaAA.VV.: Physicians’ Desk Reference – PDR Integratori nutrizionali, CEC, Milano, 2003
Pedretti M. : Chimica e farmacologia delle piante medicinali, Studio Edizioni, Milano, 1990
AA.VV.: REFI 2005, OVP Italia Editore, Milano, 2005
Gli articoli di Rodiola.itVene varicoseVene varicose e fragilità capillareLe vene sono quei vasi sanguigni deputati al ritorno del sangue al cuore. Non possedendo la spinta della pompa cardiaca, come succede nelle arterie, il sangue che passa nelle vene soprattutto degli arti inferiori deve risalire... GAMBE E CIRCOLAZIONE venosaL'insufficienza venosa è un problema che colpisce oltre il 40% della popolazione nei paesi Occidentali. In Italia il 55% delle donne tra i 24 e i 55 anni accusa disturbi circolatori agli arti inferiori di varia gravità.