Acetilcisteina - Kos - Fluidificante delle secrezioni bronchiali

  • -5%

Acetilcisteina (nac) 30 capsule

Acetilcisteina 30 capsule - Kos - Fluidificante delle secrezioni bronchiali 

8,55 €
Tasse incluse
9,00 € Risparmia 5%
Quantità

- APPROFITTANE ADESSO

Erboristeria spedizione gratis


ACQUISTA SOLO QUELLO CHE TI SERVE

(non cumulabile con altri codici sconto)

Avvertenze
non somministrare ai bambini al di sotto dei 3 anni di età. Il prodotto va utilizzato nell'ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano. Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate. Un consumo eccessivo può avere effetti lassativi. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.
Effetti fisiologici
l’integrazione di acetilcisteina è indicata nei casi di aumentato fabbisogno di tale nutriente.
Ingredienti
N-acetilcisteina (NAC); edulcorante: sorbitolo; amido di mais pregelatinizzato; antiagglomerante: silice colloidale; aroma: essenza di limone. Costituenti della capsula: gelatina, color.: titanio biossido
Ingredienti
Lo sapevi che...

CARATTERISTICHE E COMPOSIZIONE (1):
L’acetilcisteina è un derivato N-acetilato della L-cisteina, aminoacido solforato presente in tutte le forme viventi. L’acetilcisteina viene metabolizzata a L-cisteina, pertanto è considerata una forma di rilascio di tale aminoacido. Rispetto a quest’ultima risulta molto più facilmente assorbita e molto più stabile all’ossidazione, ne consegue una migliore biodisponibilità. NAC viene assorbita rapidamente nel tratto gastrointestinale, tramite la circolazione portale viene trasportata al fegato, dove subisce una prima metabolizzazione. Il picco ematico si ha dopo 0,5-1 ora dall’assunzione orale e rimane attiva per circa 6 ore (emivita).

INDICAZIONI (1-2-3):
fluidificante delle secrezioni bronchiali, antiossidante e protettivo della cellula epatica   

ISTRUZIONI PER L'USO (1-2-3):
200 mg 2-3 volte al giorno, subito dopo i pasti. Si consiglia di bere 6-8 bicchieri di acqua al giorno, lontano dai pasti.

AVVERTENZE: non somministrare ai bambini al di sotto dei 3 anni di età. Non superare le dosi giornaliere consigliate.

PROPRIETA’ (1-2-3-4):
1) AZIONE FLUIDIFICANTE: tale attività è dovuta verosimilmente alla riduzione dei ponti disolfuro delle mucoproteine, con la conseguente diminuzione della viscosità del muco bronchiale. Infatti il gruppo sulfidrilico libero ( -SH ) presente nell’acetilcisteina interagisce con i ponti disolfuro ( –S-S- ) delle catene mucoproteiche provocandon la rottura e quindi la conseguente caduta di viscosità. Non va inoltre dimenticato che l‘acetilcisteina favorisce anche il trasporto mucociliare e stimola le secrezioni lubrificanti da parte di specifiche cellule: gli pneumociti di tipo II. Si ha così una riduzione dei problemi respiratori legati alla eccessiva viscosità delle secrezioni bronchiali (1-2).  
2) AZIONE ANTIOSSIDANTE e PROTETTIVA DELLA CELLULA EPATICA: l’effetto protettivo in questo caso è dovuto ad un diverso meccanismo di azione. Infatti l’acetilcisteina favorisce la produzione del glutatione ridotto a livello epatico, in quanto è fonte di L-cisteina, il più importante costituente del glutatione ridotto. Lo scopo fondamentale di quest’ultimo è il mantenimento dell’equilibrio redox a livello epatico, indispensabile  per garantire le normali funzioni delle cellule epatiche. Sempre a questo meccanismo è dovuta l’azione detossicante della acetilcisteina nei confronti delle intossicazioni epatiche, come ad esempio quelle da funghi (Amanita phalloides) e da farmaci (in particolare paracetamolo) (2-3).
3) AZIONE  SUL SISTEMA CARDIOVASCOLARE: in alcuni studi  l’acetilcisteina è risultata in grado di inibire l’aggregazione piastrinica e  diminuire i livelli di lipoproteina A. NAC potenzia inoltre l’azione della nitroglicerina e di altri medicinali impiegati nel trattamento dell’angina pectoris arginando il rischio di peggioramento (4)

STUDI TOSSICOLOGICI (2-3): L’acetilcisteina è considerata una sostanza sicura alle normali dosi di impiego. Per dosaggi superiori a quelli consigliati e in alcuni soggetti ipersensibili è possibile l’insorgenza di alcuni disturbi gastrointestinali (nausea, vomito, gastrite), che tendono facilmente a scomparire riducendo il dosaggio, o comunque assumendo il prodotto a stomaco pieno. In rari casi si possono avere manifestazioni tipo orticaria.

INTERAZIONI: L’impiego di acetilcisteina insieme a NITRATI può causare mal di testa. L’impiego di acetilcisteina insieme a CARBAMAZEPINA può ridurre l’efficacia di quest’ultima.  

BIBLIOGRAFIA:
1) AA.VV.: PDR - Integratori nutrizionali, CEC, Milano, 2003
2) AA.VV.: Medicamenta, VII ed. , 1993-1996
3) AA.VV.: Martindale - The complete drug reference, 35th ed., Pharmaceutical Press, London , 2007
4) Marchetti G., Lodola E., Licciardello L., Colombo A.: “Use of N-acetylcysteine in the management of coronary artery dideases”, Cardiologia, 1999; 44:633-637 Henderson A.H.: “

ACCSKO
Commenti (1)
Valutazione

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:



User Rating

4.9 medio basato su 36 recensioni su google



Prodotti in rilievo

VIR-XL 30 CAPSULE

Con Muira puama, Damiana, Maca, Arginina e Taurina.

MUIRA PUAMA E.S. 60 COMPRESSE

Integratore che può risultare fisiologiamente utile per la vita di sessuale di coppia.

Serenoa repens 120 compresse

Per il trattamento della prostata ingrossata.

INTEGRATORI PER IL BENESSERE DELLA SESSUALITÀ

Integratori utili per il benessere o il piacere della sessualità.

FUCOXANTINA: alga wakame per dimagrire

Pigmento naturale dell'alga Undaria pinnitifida (o alga Wakame) ideale come aiuto nelle diete dimagranti..

Olio di mandorle per le cicatrici

Per una corretta funzionalità digestiva ed epaticae e funzioni depurative dell’organismo.

Artiglio del diavolo contro i dolori

Utile per mantenere un buon trofismo delle articolazioni e ridurre il dolore.

Biancospino compresse

Per mantenere una fisiologica funzionalità cardiaca.

La nostra erboristeria in un Blog

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580