Informazioni generiche Denominazione botanica: Simmondsia chinensis L., S. californica Nutt.. Famiglia: Buxacee Parti usate: olio dei semi Nomi stranieri: ingl. Jojoba Oil
Jojoba è un arbusto molto longevo, vive fino a 200 anni, spontaneo nelle zone desertiche dell’America centro-settentrionale, caratterizzato da profonde radici e da un rivestimento ceroso delle foglie che gli consentono di sopravvivere alle alte temperature, alla siccità e all’alto tenore salino del suolo. L’olio di jojoba era già noto al tempo degli Atzechi e degli Indiani Apaches che abitavano in California e Arizona, che ne facevano ampio uso sia alimentare che cosmetico-dermatologico. Data la mancanza di fonti di approvvigionamento costanti l’olio di jojoba è stato per molto tempo trascurato dall’industria cosmetica. E’ estremamente stabile, non irrancidisce e non è essiccativo. A differenza di tutti gli altri oli vegetali non si tratta di una miscela di trigliceridi di acidi grassi ma di una vera e propria cera liquida, costituita cioè da una miscela di esteri di acidi e alcoli insaturi.
Ottenuto per pressione a freddo, senza solventi. Assolutamente genuino, di prima spremitura a freddo. Liquido limpido giallo chiaro,odore lieve caratteristico.
PROPRIETA’ FISIOLOGICHE: 1) Azione generale: l’olio di jojoba è stato proposto come olio dietetico acalorico, infatti non è metabolizzabile dall’organismo in quanto non attaccabile dalle lipasi. Ha un sapore gradevole anche se quando usato impropriamente può avere un leggero effetto lassativo.
2) Azione locale: gli indiani hanno impiegato per secoli la cera liquida di jojoba come lenitivo e cicatrizzante per le ferite, protettivo dai raggi solari, come linimento per massaggi e in impacchi protettivi per i capelli. Presenta un ottimo assorbimento cutaneo che ne rende molto piacevole l’uso, non unge. Nelle formulazioni dermatologiche sostituisce vantaggiosamente gli oli e gli altri derivati ottenuti da cetacei.
Bibliografia Proserpio G., Martelli A, Patri G.F.: Elementi di fitocosmesi II vol., SEPEM Società Editrice, Milano, 1983 Nardi U.: Jojoba cosmetica, Erboristeria Domani n.12, 1993 Porto P.: L’albero del burro e la cera del deserto, L’Erborista n. 2, 1993
O1JOKO
Commenti (7)
Valutazione
Non è stato possibile inviare il tuo giudizio sulla recensione
Segnala commento
Sei sicuro di voler segnalare questo commento?
Segnalazione inviata
La tua segnalazione è stata inviata e sarà esaminata da un moderatore.
Non è stato possibile inviare la tua segnalazione
Scrivi la tua recensione
Recensione inviata
Il tuo commento è stato acquisito e sarà disponibile dopo l'approvazione da parte di un moderatore.
Non è stato possibile inviare la tua recensione
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: