- -3,10 €
Mandorle Dolci Olio Pur. 125ml
Olio di mandorle dolci: prodotto elasticizzante ed emolliente. Adatto alla gravidanza per...
Olio di Mandorle Dolci Purissimo ottenuto per spremitura a freddo.
*Il prodotto è un integratore, i risultati ottenibili possono variare da persona a persona.
Confezione: Flacone da 1 litro
Emolliente, addolcente, nutriente e lenitivo, è molto ricco di proteine, glucidi, sali minerali, vitamina A e del gruppo B, ideale per pelli secche.*
Importanti proprietà benefiche per la salute e gran versatilità di utilizzo anche nell’ambito della cosmesi naturale, fanno dell’olio di mandorle dolci un prezioso supporto tutto naturale, da tenere sempre a portata di mano.
E’ infatti dalla spremitura a freddo dei frutti del Mandorlo dolce (Prunus Amygdalus Dulcis), che si ricava oramai da millenni quest’olio “speciale “ per le sue attitudini curative e cosmetiche.
Albero appartenente alla famiglia delle Rosaceae (a cui appartengono anche albicocco, ciliegio, nespolo, sorbo, pesca) il Mandorlo se ne differenzia in quanto il suo seme è commestibile. Il tronco si erge mediamente intorno ai 5-6 m. ma può raggiungere i 10 m. di altezza, i fiori, che in zone a clima temperato compaiono già nel tardo gennaio, sono di colore bianco nella varietà dolce e variamente rosacei in quella amara. Originario dell’Asia centro-occidentale dove pare veniva coltivato già tra il 3000 ed 2000 a.c., si è diffuso successivamente nei paesi a clima temperato di tutto il bacino del Mediterraneo divenendo un albero importante già presso gli antichi Egizi (si “vocifera” che Cleopatra fosse una sua fan, ma di sicuro alcuni semi sono stati ritrovati nella tomba di Tutankhamon). Giunto a noi grazie ai Fenici che lo importarono dalla Grecia, ha vissuto un suo primo grande splendore nel tardo Medio Evo (1) quando le mandorle venivano frequentemente utilizzate nei casi di deperimento organico come ricostituente ed in cucina presso le corti dell’epoca per piatti “afrodisiaci”. A partire dal ‘700 si affermò poi definitivamente il suo utilizzo, grazie alle sue indiscusse proprietà nutrienti ed energizzanti.
La peculiare caratteristica del nocciolo di mandorlo è il suo particolare profilo lipidico caratterizzato da un gran quantitativo di acidi grassi insaturi ( per capirci quelli ”buoni”) pochi grassi saturi e totale assenza di colesterolo. Oltre che proteine ad alto contenuto di aminoacidi essenziali (sempre più nutrizionisti e vegetariani prediligono integrare nelle diete piccole quantità di mandorle), le mandorle contengono anche buone quantità di magnesio, zinco, ferro, rame, calcio, potassio e sodio, nonché fitosteroli tra i quali beta-sitosterolo, stigma sterolo e campesterolo (2). Se a questo aggiungiamo che il suo strato epidermico è ricco in flavonoli, flavonone, glicosidi e polifenoli (3), ed abbondano sia i flavonoidi antiossidanti (quercetina, keampferolo, isoramnetina) (4, 5) che le vitamine E, B1 e B2, risulta intuitivo quanto versatile possa risultare l’utilizzo della mandorla e dei suoi derivati a scopo curativo e/o cosmetico.
Prima di tutto bisogna ricordare che, vista la ricchezza di “molecole amiche del nostro benessere” presenti in questo prezioso seme, per poterne beneficiare a pieno, importantissimo risulta il processo di estrazione dell’olio che si vuole ottenere, il quale deve essere effettuato a freddo e su mandorle di elevata qualità; un consiglio lasciate stare quelli ottenuti tramite estrazione con solventi chimici, che risultano sempre qualitativamente inferiori.
Andiamo a scorrere ora brevemente gli utilizzi che possiamo farne per “migliorare” il nostro corpo sia fuori che dentro.
Le smagliature sono uno dei problemi cutanei più comuni, spesso causate da cambiamenti rapidi nel corpo, come aumento di peso o variazioni ormonali. Quando la cute è sottoposta a una tensione eccessiva, le fibre elastiche si rompono, creando le smagliature, noti anche come "striae".
Queste linee antiestetiche possono comparire su diverse parti del corpo, come addome, fianchi, seno e cosce. L'olio di mandorle dolci è un rimedio naturale ampiamente utilizzato per la prevenzione delle smagliature e per contrastare il loro aspetto.
Grazie alle sue proprietà idratanti ed elasticizzanti, è un'ottima scelta per aiutare la pelle a mantenere la sua elasticità e a prevenire la formazione di nuove smagliature.
Per utilizzare l'olio di mandorle dolci contro le smagliature, è consigliato applicarlo puro e massaggiarlo delicatamente sulla pelle interessata una volta al giorno. Il massaggio aiuta a stimolare la circolazione sanguigna e favorisce l'assorbimento dell'olio nella pelle, migliorando così la sua efficacia contro le smagliature.
La gravida può trarre particolare beneficio dall'uso di olio di mandorle dolci per prevenire le smagliature durante la gravidanza. Durante questo periodo, il corpo subisce notevoli cambiamenti che possono causare la formazione di smagliature.
L'applicazione regolare dell'olio di mandorle dolci sul ventre, seno e fianchi aiuta a mantenere la pelle idratata ed elastica, riducendo il rischio di smagliature. L'olio di mandorle dolci è conosciuto per la sua efficacia contro le smagliature, soprattutto quando utilizzato in modo costante e precoce durante periodi di cambiamenti del corpo.
Anche se non può eliminare completamente le smagliature già presenti, può contribuire a migliorarne l'aspetto e a renderle meno evidenti.
L'olio di mandorle dolci è un alleato prezioso nella cura della pelle e nella prevenzione delle smagliature. Grazie alle sue proprietà idratanti, emollienti ed elasticizzanti, aiuta a mantenere la pelle nutrita, morbida ed elastica.
Massaggiando delicatamente l'olio sulla pelle una volta al giorno, specialmente durante la gravidanza o periodi di cambiamenti del corpo, si può sfruttarne l'efficacia contro le smagliature e preservare l'aspetto sano e luminoso della pelle. Si consiglia sempre di consultare un dermatologo o un professionista della salute per un'adeguata valutazione e indicazioni specifiche riguardo l'uso dell'olio di mandorle dolci per le smagliature.
Per quel che è stato detto non è difficile capire perché l’utilizzo più diffuso dell’olio di mandorle dolci sia legato alla cosmesi del corpo in genere. Il suo utilizzo per potenziare il benessere della nostra pelle, infatti, non ha limiti ed ovunque si abbia l’esigenza di un “pronto intervento epidermico” l’olio di mandorle dolci è un valido alleato. Prima di tutto grazie al suo elevato contenuto di “lipidi buoni” e sostanze antiossidanti, è un prodotto naturale molto efficace come antirughe e rigenerante della pelle. L’applicazione di un leggero strato di quest’olio, sul contorno occhi prima di andare a dormire, in due settimane può ridurre notevolmente le antiestetiche zampe di gallina e ridare al nostro sguardo quella luce che da tempo mancava. E ad uno sguardo luminoso vanno affiancate delle labbra morbide e ben curate.
Anche in questo caso la capacità emolliente unita alle proprietà eudermiche ed alla sua capacità di essere assorbito con facilità dalla nostra pelle ci permetterà di ottenere un “burro di cacao naturale” anche solo unendo qualche goccia d’olio ad un cucchiaino di miele; eviteremo così di ingerire piccole quantità di sostanze chimiche dannose (paraffine sintetiche) a tutto vantaggio del nostro organismo.
Non ultimo il viso, che grazie ad una costante applicazione di quest’olio avrà un aspetto più levigato tonico e giovanile (a tal proposito molte nursery lo utilizzano da alcuni anni per la cura e pulizia dei neonati nei primi giorni di vita), migliorando la carnagione. In più, grazie all’alto contenuto di molecole “antinvecchiamento” (6), risulta essere una valida protezione contro i raggi UV solari, con conseguente effetto preventivo su scottature e tumori della pelle. Anche in questo caso il consiglio è quello di applicare l’olio direttamente sul viso (1 cucchiaio miscelato ad un cucchiaio di miele) per una ventina di minuti e risciacquare poi con acqua tiepida; se poi a questo aggiungerete ad es. la polpa di un avocado frullato potrete ottenere a costo quasi zero, una efficacissima maschera energizzante per il viso.
Altrettanto degne di nota sono infine, le sempre più numerose conferme della efficacia delle applicazioni dell'olio di mandorle sulle cicatrici; sicché ancora una volta il mix di proprietà emollienti, ricostituenti e rinvigorenti dell’epidermide fanno dell’olio di mandorle dolci una panacea per la nostra pelle (7). A tal proposito ricordiamo che massaggiandone un paio di cucchiai sulla cicatrice o sulla smagliatura, con movimenti circolari fino all’assorbimento, si possono “spianare” anche le cicatrici e le smagliature più difficili.
Rigenerante sui capelli.
Un viso tonico e levigato va accompagnato da una chioma rilucente e di bell’aspetto ed anche rispetto a questo campo di applicazione il suggerimento ci arriva dagli antichi Egizi, presso i quali era già ben diffuso l’utilizzo dell’olio di mandorle dolci in miscela con olio di ricino per stimolare la crescita dei capelli e curare la calvizie (1).
Per capelli deboli nella loro struttura, il magnesio di cui quest’olio è ricco, aiuta a rinvigorirli, ed una maschera da applicare per almeno trenta minuti prima dello shampoo combatte doppie punte, forfora e rallenta la caduta dei capelli. La sua ricchezza in acidi grassi insaturi, permette inoltre, di ravvivare e nutrire anche i capelli più secchi, proteggendoli contemporaneamente dagli attacchi degli agenti ambientali e donando così lucentezza e volume. Se poi il problema oltre che strutturale è anche di tipo ormonale, non dimentichiamo che l’applicazione di quest’olio, un piccolo supporto lo fornisce anche attraverso il suo contenuto in fitosteroli (2), che in maniera naturale possono parzialmente supplire in loco ad eventuali carenze organiche. Ricordiamo inoltre che le mandorle di per se sono da sempre indicate come fonte indiscutibile di proteine ad alto contenuto di aminoacidi essenziali(2), e se teniamo presente che i capelli sono principalmente costituiti da proteine ecco che risulta evidente la capacità ricostituente di quest’olio. Molto diffuso in quanto estremamente efficace, soprattutto grazie alla stimolazione meccanica dei follicoli piliferi “sofferenti”, è il frizionare l’olio di mandorle miscelato ad albume d’uovo, olio di lavanda o olio di jojoba, altri prodotti tutta natura che con le loro specifiche proprietà rendono ancor più efficaci i trattamenti di bellezza destinati ad i nostri capelli.
E’ proprio così …. l’olio di mandorle dolci può essere utilizzato anche per scopi alimentari tanto da risultare dal punto di vista nutrizionale un valido sostituto degli oli alimentari; grazie anche ad un punto di fumo più elevato dell’extravergine d’oliva, questo può essere utilizzato con buoni risultati sia per condire le insalate che per la cottura ed i fritti. Essendo come già detto, ricco di acidi grassi monoinsaturi ed omega-3 paragonabili a quelli contenuti nell’olio d’oliva (ma con un valore in termini di calorie contenute per 100 gr. lievemente più basso), si sta così lentamente ritagliando un suo importante spazio in cucina.
Su indicazione anche della FDA (US Food and Drug Administration) infatti (che consiglia il consumo di circa 40 gr./die di noci inserite in una dieta a basso colesterolo e grassi saturi per ridurre sensibilmente il rischio cardiovascolare) (8,9), sempre più numerosi sono i nutrizionisti che consigliano nell’uso comune l’utilizzo di questo prezioso olio ad integrazione degli altri ben più noti “fratelli di cucina”. Anche perché, strano ma vero, la maggior parte degli studi dimostrano che non si registra un incremento di peso negli individui che aumentano l’assunzione di mandorle (10,11,12), ma anzi si registra addirittura una correlazione inversa (13) (maggior consumo = minor indice di massa corporea). E se tutto ciò, ancora non bastasse, ed anche qui il segreto è nell’alto contenuto in “lipidi buoni”, pare prevenga le malattie neuro-vegetative, e per chi ne è già affetto, ne migliori le condizioni generali.
Provare per credere:….... Ma non esagerate, perché è vero che risulta essere anche un valido aiuto per acquisire con dolcezza un buon equilibrio intestinale, ma l’effetto lassativo nel sovradosaggio resta in agguato.
E se tutto ciò non vi ha ancora indotto a mettere alla prova le descritte virtù di questo olio ricordate che il quotidiano inglese Daily Telegraph nel novembre 2011 ha riportato la notizia che Gemma Howorth, modella nota per aver assicurato le sue mani per 8 milioni di dollari, ha provato centinaia di prodotti donatigli da diverse aziende di cosmetici, ma dichiara che solo con una costante applicazione dell’olio di mandorle dolci è riuscita a mantenere le sue mani all’altezza dello stratosferico premio assicurativo descritto.
Un semplicissimo e naturale prodotto della natura può donarci mani da modella. Meditiamo.
Bibliografia
1. Almonds. In: Grieve M. A Modern Herbal .1931. http://botanical.com/botanical/mgmh/a/almon026.html . Accessed March 8, 2012.
2. Berryman CE, Preston AG, Karmally W, Deckelbaum RJ, Kris-Etherton PM. Effects of almond consumption on the reduction of LDL-cholesterol: a discussion of potential mechanisms and future research directions. Nutr Rev . 2011;69(4):171-185.
3. Bartolomé B, Monagas M, Garrido I, et al. Almond ( Prunus dulcis (Mill.) D.A. Webb) polyphenols: from chemical characterization to targeted analysis of phenolic metabolites in humans. Arch Biochem Biophys . 2010;501(1):124-133.
4. Wijeratne SS, Abou-Zaid MM, Shahidi F. Antioxidant polyphenols in almond and its coproducts. J Agric Food Chem . 2006;54(2):312-318.
5. Takeoka GR, Dao LT. Antioxidant constituents of almond [ Prunus dulcis (Mill.) D.A. Webb] hulls. J Agric Food Chem . 2003;51(2):496-501.
6. Iasmin Sultana, Kanchan Kohli, M Athar, R K Khar andM Aqil Effect of pre-treatment of almond oil on ultraviolet B–induced cutaneous photoaging in mice Journal of Cosmetic Dermatology Volume 6, Issue 1, pages 14–19, March 2007.
7. Z. Ahmad (Department of Plastic and Reconstructive Surgery Salisbury General Hospital U.K. “"Complementary Therapies In Clinical Practice," February 2010.
8. Torabian S, Haddad E, Rajaram S, Banta J, Sabaté J. Acute effect of nut consumption on plasma total polyphenols, antioxidant capacity and lipid peroxidation. J Hum Nutr Diet . 2009;22(1):64-71.
9. US Food and Drug Administration. Qualified Health Claims: Letter of Enforcement Discretion - Nuts and Coronary Heart Disease (Docket No 02P-0505). Rockville, MD: US FDA. 2003:1-4.
10. Fraser GE, Bennett HW, Jaceldo KB, Sabaté J. Effect on body weight of a free 76 Kilojoule (320 calorie) daily supplement of almonds for six months. J Am Coll Nutr . 2002;21(3):275-283.
11. Zaveri S, Drummond S. The effect of including a conventional snack (cereal bar) and a nonconventional snack (almonds) on hunger, eating frequency, dietary intake and body weight. J Hum Nutr Diet . 2009;22(5):461-468.
12. Hollis J, Mattes R. Effect of chronic consumption of almonds on body weight in healthy humans. Br J Nutr . 2007;98(3):651-656.
13.Cassady BA, Hollis JH, Fulford AD, Considine RV, Mattes RD. Mastication of almonds: effects of lipid bioaccessibility, appetite, and hormone response. Am J Clin Nutr . 2009;89(3):794-800.
Olio di mandorle dolci: prodotto elasticizzante ed emolliente. Adatto alla gravidanza per...
Goji è una bacca nota per il suo potente potere antiossidante Confezione: 60 compresse
Per favorire il mantenimento del tessuto connettivo e la formazione del collagene. Confezione: 60...
Tubetto da 65 ml Per tradizione popolare l' olio di ciclamino veniva impiegato per uso esterno...
Pino mugo, gemmoderivato, estratto idrogliceroalcolico naturale da gemme, macerato da piante...
Uva ursina macerato da piante fresche, provenienti da raccolta spontanea o da coltivazione senza...
Elemento nutrizionale per mantenere la pelle giovane e sana.* *Il prodotto è un integratore, i...
Olio di Krill 30 perle gelatinose. L'olio di Krill é utile per lo sviluppo cerebrale, per lo...
User Rating
4.9 medio basato su 36 recensioni su google