Avvertenze
Prodotto puro, da usare solo diluito. Non utilizzare nei bambini sotto i 12 anni di età, in gravidanza e durante l’allattamento. Evitare il contatto con gli occhi e la pelle. In caso di ingestione inappropriata non provocare il vomito e consultare subito un medico. Conservare in luogo fresco (sotto 25°C) e asciutto, al riparo dalla luce. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Indicazioni di pericolo: Provoca irritazione cutanea. Può provocare una reazione allergica cutanea. Tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata. Consigli di prudenza: tenere lontano da fonti di calore/scintille/fiamme libere. Non fumare. Evitare di respirare i fumi/i gas/i vapori. Proteggere gli occhi/il viso. In caso di contatto con la pelle lavare abbondantemente con acqua e sapone. In caso di irritazione o eruzione della pelle: consultare un medico. Non disperdere nell’ambiente. Raccogliere il materiale fuoruscito. Smaltire il prodotto in conformità alle leggi vigenti. Conservare in luogo fresco e ben ventilato.
Il prodotto è un integratore, i risultati ottenibili possono variare da persona a persona.
Istruzioni
gli oli essenziali sono prodotti molto concentrati, 4-5 gocce sono di norma sufficienti per aromatizzare 400 g di prodotto.
Olio essenziale purissimo ottenuto per spremitura della scorza dei frutti di Citrus bergamia Risso et Poiteau famiglia Rutacee, raccolti da novembre ad aprile, prima della completa maturazione, periodo di massima concentrazione dei principi attivi.
Ingredienti
Contiene: 100% olio essenziale di scorza del frutto di Bergamotto (Citrus bergamia Risso et Poiteau) Aroma naturale per prodotti alimentari (Regolamento 1334/2008/CE)
Informazioni generiche
Denominazione botanica: Citrus begamia Risso
Famiglia: Rutacee
Provenienza: Italia meridionale, coltivato
Composizione: olio essenziale estratto per spremitura a freddo dalla scorza del frutto.
Cariche organolettiche: liquido limpido di colore verde smeraldo, odore fine carattistico, sapore amarognolo.
Solubilità: solubile in 0.5 volumi di alcool al 90% v/v
Principi attivi : acetato di linalile, d-limonene, linalolo, cumarine, psoraleni
Titolo FU o altro testo: min.30% est.calc. come linalile acetato
Agrume tipico della calabria e della Sicilia, il Bergamotto é sicuramente tra i più usati come base profumata per creme e gel.
Il bergamotto prende il nome dalla città di Bergamo, la prima città nella quale cominciò ad essere venduto per la preparazione di cibi e bevande. Il frutto del citrus bergamia, il bergamotto appunto, non è adatto al consumo umano poichè il suo sapore è decisamente amaro, ma l'olio che si ottiene per spremitura della buccia viene frequentemente impiegato per aromatizzare caramelle, pasticcini e dolci. La varietà di tè Earl Grey ha un profumo ed un sapore inconfondibili, dovuti all'aggiunta di olio essenziale di bergamotto. Anche l'industria dei profumi da sempre apprezza la nota fresca, aspra ed agrumata dell'olio essenziale di bergamotto. La prima acqua di colonia prodotta intorno al 1700 sprigionava proprio, tra le altre, le note aromatiche del bergamotto.
L'olio essenziale si estrae dalla scorza del frutto.
Lo sapevi che...L'olio essenziale di bergamotto è un liquido di color verde smeraldo, che sprigiona una fragranza fresca ed agrumata.
Contiene acetato di linalile, D-limonene, linalolo, psoraleni.
L'olio essenziale di bergamotto può causare reazioni di fotosensibilità piuttosto intense, fino alla scottatura solare.
L'olio essenziale è solubile in 0,5 volumi di alcol al 90% v/v.
Liberare in casa il profumo di questo agrume aiuta a risollevare lo spirito, mitiga gli stati ansiosi, rasserena nei momenti di depressione, purifica l'aria. Poche gocce di questa essenza in un fazzoletto, annusato ogni tanto, sono capaci di donare maggiore fiducia in se stessi, far recuperare la calma e mitigare i malumori. Agendo prevalentemente a livello ipotalamico tale profumo, vaporizzato tra le pareti domestiche, sembra possa contribuire a regolare i disordini alimentari e riequilibrare l'appetito.
Se miscelato con olio di ricino ( 20 gocce in 100 ml ) può diventare un ottimo rimedio contro i geloni poichè riattiva la circolazione. In caso di disturbi digestivi o crampi intestinali un bel massaggio addominale, in senso orario, porterà un grande beneficio. Naturalmente l'olio essenziale non potrà essere utilizzato puro ma diluito, ne bastano 20 gocce in 100 ml di olio di mandorle dolci. Si può preparare anche una miscela di oli essenziali, che potenzierà l'azione antispasmodica del bergamotto. Si prepara aggiungendo 15 gocce di olio essenziale di bergamotto, 10 gocce di olio essenziale di pepe nero, 10 gocce di olio essenziale di patchouli a 100 ml di olio di mandorle dolci. Si consiglia di effettuare il massaggio la sera prima di andare a letto.
Come tutti gli agrumi anche il bergamotto può contribuire a dare energia e tonificare tutto il corpo. Si può cominciare la giornata con un bel bagno, aggiungendo a 2 ml di olio di jojoba 3 gocce di olio essenziale di gelsomino, 2 gocce di olio essenziale di rosa e 5 gocce di di olio essenziale di bergamotto. Si versano tre gocce della miscela nell'acqua della vasca beandosi della fantastica essenza sprigionata e del benessere che ci avvolge. E se non c'è tempo per un bagno ? Una doccia veloce e poi un massaggio con un olio positivizzante. Lo prepariamo con 10 gocce di olio essenziale di bergamotto, 5 gocce di olio essenziale di neroli e 5 gocce di olio essenziale di rosa in 100 ml di
olio di argan. La stessa miscela pura, mantenuta in una bottiglietta di vetro scuro, potrà essere annusata al momento del bisogno o versata a gocce su un fazzoletto di cotone, per tirarsi un po' su.
AVVERTENZE
Sul corpo ha mostrato proprietà deodoranti e antisettiche ma attenzione perchè rende la pelle fotosensibile, accelerando il rischio di scottature se esposti al sole. Un tempo l'olio di bergamotto era un ingrediente delle creme solari poichè è in grado di accelerare il processo di produzione della melanina. Però, purtroppo, la pelle trattata con questo olio diventava estremamente fotosensibile, fino al manifestarsi di vere e proprie ustioni. Per questo si sconsiglia di utilizzare questo olio essenziale quando ci si espone al sole ed anche la sera prima.
Bergamotto abbronzante?
Il bergamotto è stato utilizzato in passato come ingrediente per cosmetici abbronzanti, tuttavia, con l'acquisizione di nuove conoscenze, l’uso del bergamotto per fini abbronzanti è stato vietato perché considerato pericoloso. Infatti, la sua essenza contiene psoraleni come il bergaptene e la bergamottina, che, esposti ai raggi ultravioletti, stimolano la melanina ma possono causare gravi effetti fototossici. Questa reazione può comportare alterazioni cellulari che aumentano il rischio di melanoma e altri danni cutanei, a partire da forti e immediate bruciature, oltre che irritazioni prolungate.
Studi approfonditi hanno dimostrato che il bergamotto, come altri oli essenziali estratti dagli agrumi, a causa della loro fototossicità, sono stati vietati all'uso nei prodotti per la pelle destinati all’esposizione solare. Molecole come il citroptene e il nerale, presenti in questi oli, aggravano il rischio di fotodanneggiamento cutaneo. Anche un’applicazione indiretta del bergamotto può potenzialmente esporre la pelle a pericoli quando ci si espone ai raggi UV.
Tuttavia, è possibile impiegare l’olio essenziale di bergamotto in sicurezza se diluito in un olio vettore, come quello di mandorle, ma solo per massaggi, e a patto di evitare l’esposizione solare diretta per almeno 10 ore. Questo approccio permette di sfruttare tutte le altre proprietà aromatiche e tonificanti del bergamotto in tutta sicurezza, senza compromettere la salute della pelle. Cosa più importante che ottenere un colorito abbronzato più piacevole della pelle.
Gli articoli di Rodiola.itAromaterapia: oli essenziali e profumi che curanoI profumi fanno parte della nostra vita ed ognuno di noi percepisce (o reagisce) ad un profumo in maniera del tutto personale. Ci sono tuttavia dei profumi che vengono interpretati nello stesso modo e le emozioni che tali profumi ci danno, siano essi oli essenziali o semplici fiori freschi, hanno una loro ben precisa attività sulla psiche: l' aromaterapia é una cura naturale che cura proprio il malessere interno. Gli oli essenzialiSe ne avete sempre sentito parlare ma non sapete esattamente cosa sono gli oli essenziali, qui siete nel luogo giusto. Descriviamo cosa sono, a cosa servono, quali sono le più comuni applicazioni e le differenze tra i vari settori in cui gli oli essenziali possono essere impiegati.