Ingredienti Olio essenziale di Citronella ottenuto dalla parte erbacea della pianta
Informazioni generiche
CITRONELLA DI GIAVA
NOME BOTANICO: Cymbopogon narduus FAMIGLIA : Poacee
INFORMAZIONI : La medicina tradizionale Cinese impiega da secoli la citronella come rimedio contro i reumatismi. Altre popolazioni utilizzano i principi attivi contenuti nelle sue foglie per combattere i parassiti intestinali, per allontanare gli insetti, contro i problemi digestivi e la febbre.
Il prodotto è un integratore, i risultati ottenibili possono variare da persona a persona.
ESTRAZIONE : L'olio essenziale si estrae per distillazione in corrente di vapore delle parti aeree dell'erba. L'essenza ottenuta è di colore chiaro ed il profumo è fresco, simile al limone, aspro e un po'legnoso. Viene conservato in recipienti scuri, lontano dalla luce e dal calore.
NOTE DI BOTANICA : E' una pianta originaria dello Sri-Lanka ma viene coltivata con successo anche a Giava e Ceylon. E' un'erba perenne che raggiunge il metro e mezzo di altezza; se ne utilizzano le foglie che vengono raccolte durante il periodo dei monsoni. Dopo la raccolta sono lasciate ad essiccare, dapprima sul terreno di raccolta per qualche giorno e poi in appositi ambienti.
COSTITUENTI PRINCIPALI : geraniolo, citronellolo, acetato di geranile, nerale e geraniale.
VARI USI DELL'OLIO ESSENZIALE : Gli usi dell'olio essenziale di Citronella di Giava sono molteplici. Sul corpo tale essenza sembra eserciti una notevole attività antinfettiva, antisettica, antireumatica. Massaggiare sul corpo un olio di mandorle dolci al quale avremo aggiunto olio essenziale di citronella ( 20 gocce di olio essenziale in 100 ml di olio di mandorle dolci) può esercitare molteplici effetti positivi. Migliora la sintomatologia reumatica, allevia i crampi muscolari, dà sollievo in caso di sciatalgia ed allontana gli insetti. Sì perchè il gradevole aroma limonato che si spande nell'aria è estremamente sgradito ad insetti quali zanzare, formiche, e pulci. Anche le tarme mal tollerano l'olio essenziale di citronella per cui possiamo preparare in casa dei gradevoli sacchettini antitarme, all'interno dei quali metteremo pezzettini di pietra pomice sui quali avremo versato poche gocce di questo olio essenziale. Li lasceremo in armadi e cassetti al momento del cambio stagionale del guardaroba al posto della più classica canfora.
In estate una lampada riscaldante per essenze, con alcune gocce di olio essenziale di citronella di Giava, proteggerà la nostra casa da incursioni di vampiresche zanzare assetate di sangue, senza che ci intossichiamo con insetticidi chimici dannosi per la salute.
Inoltre questa essenza liberata nell'aria di casa infonderà benessere, calma e tranquillità. Ma non sono finite quì le proprietà della citronella. Sembra che poche gocce (1-2 gocce) versate su un fazzoletto, annusato spesso, aiutino a ridurre l'intensità di una crisi di cefalea, aggiunte ad uno shampoo non profumato migliorino la seborrea,versate nell'acqua del bagno moderino l'ipersudorazione, diluite in olio base e massaggiate sull'addome favoriscano la digestione.
CITROE
Commenti (6)
Valutazione
Non è stato possibile inviare il tuo giudizio sulla recensione
Segnala commento
Sei sicuro di voler segnalare questo commento?
Segnalazione inviata
La tua segnalazione è stata inviata e sarà esaminata da un moderatore.
Non è stato possibile inviare la tua segnalazione
Scrivi la tua recensione
Recensione inviata
Il tuo commento è stato acquisito e sarà disponibile dopo l'approvazione da parte di un moderatore.
Non è stato possibile inviare la tua recensione
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: