Lo sapevi che...ESTRAZIONE L'
olio essenziale di menta si estrae per distillazione in corrente di vapore delle foglie. L'olio che si ottiene è incolore con un aroma fresco, attivo, pungente, che se inalato a lungo può dare sensazione di intorpidimento a causa delle proprietà rinfrescanti ed anestetiche locali del mentolo.
COSTITUENTI PRINCIPALI mentolo, 1,8 cineolo, acetato di mentile, isomentone, trans-sabinene-idrato.
VARI USI DELL'OLIO ESSENZIALE La scienza moderna ha confermato ciò che da secoli la medicina popolare sapeva già. La menta ha proprietà benefiche sull'apparato digerente ed il suo infuso è un ottimo rimedio contro nausea, indigestione, bruciori di stomaco, flatulenza. L'olio essenziale può essere d'aiuto in questo tipo di disturbi attraverso un massaggio addominale. Si miscelano 10 gocce di olio puro con 50 ml di
olio di mandorle dolci e si massaggia l'addome con movimenti circolari. Si ripete giorno e sera per almeno 10-15 minuti.
Quest'olio così preparato è un rimedio eccellente anche contro i dolori muscolari ed il gonfiore conseguente ad un trauma. Contro il mal di testa possiamo massaggiare tale olio su tempie e fronte o inalare l'olio puro per pochi istanti più volte al dì.
Fare suffumigi con 2 gocce di essenza pura in una bacinella di acqua bollente è una soluzione eccellente contro catarro, tosse, bronchite, sinusite, raffreddore ed influenza. Anche le proprietà anestetiche locali di quest' olio essenziale sono eccellenti. In caso di mal di denti si potrà trovare giovamento applicando una garza di cotone con 1-2 gocce di essenza direttamente sul dente dolente. Sulla mente l'olio essenziale di menta ha effetto chiarificante, stimola l'intelletto, aumenta le facoltà logiche e rende chiari i pensieri. In un ufficio o nella stanza dove si studia, liberare essenza di menta permette di sfruttare l'azione stimolante che la menta ha sul cervello. Durante un esame può essere d'aiuto inalare da un fazzoletto l'essenza di menta per mantenere la concentrazione. E per essere pronti ed attivi sin dal mattino possiamo preparare una bel doccia gel rinfrescante e stimolate, per corpo e mente. Procuratevi un doccia gel senza profumo e aggiungetevi 2 gocce di olio essenziale di menta, 3 gocce di
olio essenziale di rosmarino, 4 gocce di olio essenziale di limone. Portentoso!!
AVVERTENZE - L'olio essenziale di menta non deve essere usato puro sulla pelle.
- Per inalazioni e suffumigi non usarne più di 2 gocce.
- Per il bagno non più di 3 gocce nella vasca.
- Mai usare l'olio essenziale di menta per i bambini.
- Evitare di dare tisane di menta a bambini e ragazzi.
- Non usare la menta con i rimedi omeopatici perché può contrastarne gli effetti.