Ingredienti
Olio essenziale di Timo ottenuto dalle sommità fiorite per corrente di vapore
Informazioni genericheDENOMINAZIONE BOTANICA : Thymus vulgaris
FAMIGLIA : Labiate
PROVENIENZA : Bacino del mediterraneo, Europa meridionale, spontaneo o coltivato
Il
timo era già conosciuto al tempo di Sumeri ed Egiziani, che lo utilizzavano per cospargere i defunti. I Romani lo utilizzavano per le proprietà antiparassitarie e disinfettanti.
NOTE DI BOTANICA
Il timo è un arbusto che cresce rigoglioso in ambienti assolati e su terreni asciutti. Se ne conoscono diverse varietà come il Thymus zygis, il Thymus pulegioides, il thymus saturoides e il thymus serpyllum.
ESTRAZIONE
L'
olio essenziale si ricava per distillazione in corrente di vapore della pianta fiorita. Per ottenere 1 litro di olio essenziale sono necessari 120 Kg di piante in fiore, che vengono distillate non appena raccolte, nella stagione estiva. L'essenza sprigiona un profumo attivo, stimolante.
COSTITUENTI PRINCIPALI
Timolo, para-cimene, 1,8-cineolo, carvacrolo, beta-cariofillene, terpineolene, alfa-pinene.
VARI USO DELL'OLIO ESSENZIALE
L'olio essenziale di timo ha proprietà antibiotiche, antitussive, antisettiche molto spiccate. I suffumigi sono molto efficaci per combattere raffreddore,
mal di gola, sinusite,
bronchite, tosse, catarro. Si effettuano versando 3 gocce di olio essenziale in un litro di acqua bollente e respirando i vapori balsamici che si sprigionano.
Le proprietà antisettiche si possono sfruttare per aiutare la cicatrizzazione di piaghe, piccole ferite, per combattere i foruncoli e le micosi. Basta applicare sulla zona da trattare piccole quantità di una miscela composta da 50 ml di
olio di jojoba e 10 gocce di olio essenziale di Timo. Quest'olio così preparato si può utilizzare anche per massaggi antireumatici, lombalgia, sciatalgia e per stimolare la circolazione superficiale della pelle. Sostituendo l'olio di jojoba con 50 ml di alcol si ottiene una lozione efficace contro pidocchi, scabbia, punture di insetti. L'
essenza di timo rientra spesso nella composizione di dentifrici e colluttori, poichè ne è stata riconosciuta l'attività contro alitosi, infiammazioni della mucosa della bocca e delle gengive e contro la carie dentaria. Per quanto riguarda l'azione sulla mente l'olio essenziale di timo dona coraggio a persone timorose, favorisce la concentrazione e stimola la memoria. E' utile nei casi di esaurimento, negli
stati ansiosi, nell'impotenza e nella frigidità di origine nervosa.
Il prodotto non è un medicinale e non ha proprietà curative, i risultati ottenibili possono variare da persona a persona.
AVVERTENZE
Da usare con prudenza, può essere irritante per pelle e mucose.
Lo sapevi che...
Timo Olio essenziale
Car. Organolettiche:liqu.limp.da giallo-rossastro a bruno-rossastro,od.forte
Solubilità:misc.con EtOH,etere,CHCl3,paraffina liq.,oli grassi
Principi attivi.:timolo,carvacrolo,pinene,cimene,borneolo,linalolo
Titolo FU o altro testo:30-60% in vol.di fenoli(timolo)
BibliografiaGli articoli di Rodiola.itAromaterapia: oli essenziali e profumi che curanoI profumi fanno parte della nostra vita ed ognuno di noi percepisce (o reagisce) ad un profumo in maniera del tutto personale. Ci sono tuttavia dei profumi che vengono interpretati nello stesso modo e le emozioni che tali profumi ci danno, siano essi oli essenziali o semplici fiori freschi, hanno una loro ben precisa attività sulla psiche: l' aromaterapia é una cura naturale che cura proprio il malessere interno. Gli oli essenzialiSe ne avete sempre sentito parlare ma non sapete esattamente cosa sono gli oli essenziali, qui siete nel luogo giusto. Descriviamo cosa sono, a cosa servono, quali sono le più comuni applicazioni e le differenze tra i vari settori in cui gli oli essenziali possono essere impiegati.