Polypodium leucotomos - contrasta i danni causati da radicali liberi come il fotoinvecchiamento cutaneo
Polypodium leucotomos 60cpr - Kos
Indicazioni: trofismo e funzionalità della pelle, protegge dall’invecchiamento cellulare utile in caso di eccessivo ispessimento cutaneo; antiossidante.*
*Il prodotto è un integratore, i risultati ottenibili possono variare da persona a persona.
Avvertenze Il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano. Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate. Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni In caso di uso prolungato consultare il medico. Il prodotto è un integratore, i risultati ottenibili possono variare da persona a persona. In presenza di determinati stati fisiologici o patologici, o in associazione a terapie farmacologiche, consultare il medico.
Tenore degli ingredienti caratterizzanti 1 compressa
Polypodium sommità E.S.300 mg
corrispondente a flavoni 15 mg
Informazioni generiche Si tratta di una felce tropicale che possiede un rizoma strisciante del diametro di circa 8-15 mm a forma di rastrello, foglie pinnatifide oblunghe lunghe 30-120 cm e larghe fino a 40 cm, spontanea nelle zone andine del Centro e Sud America. Da tempo immemorabile viene impiegata nella medicina popolare degli Indios americani per i disturbi cutanei ed altri disturbi infiammatori.
Effetti sui disturbi della pelle: negli anni ’70 sono comparsi diversi studi relativi al trattamento della psoriasi. Gli estratti di Calaguala (Polypodium lleucotomos Extracts = P.L.E.) risultarono utili per ridurre l’eccessiva crescita delle cellule cutanee e l’ispessimento della pelle.
Ulteriori studi effettuati negli anni ’80 mostrarono effetti positivi anche nel caso di altre dermatiti e della vitiligine. Dallo studio di Middelkamp è risultato che la ripigmentazione, soprattutto della zona del viso e del collo, risultava maggiore (44%) rispetto al gruppo di controllo (27%) ed unitamente alla fototerapia UVB a banda stretta si otteneva un miglioramento del 50% e un minore eritema da raggi UV. Risultati positivi sono stati ottenuti anche con l’abbinamento alla fototerapia UVA o all’esposizione solare.
I risultati istologici mostravano un minor numero di cellule ustionate, la preservazione degli isolotti del Langherans, una riduzione della vasodilatazione e dell’infiltrazione di mastcellule (minor infiammazione).
Effetto antiossidante: l’attività antiossidante del PLE si esplica inibendo la formazione delle specie radicaliche dell’ossigeno e interrompendo il propagarsi delle reazioni ossidative (radical scavenger o chain breaker) mediante la formazione di un radicale stabile che non propaga la reazione. Quest’effetto risulta utile per proteggere le cellule cutanee dalla fotoesposizione, riducendo l’insorgenza di manifestazioni eritematose.
Protezione delle cellule nervose: recentemente gli estratti di Polipodium sono stati oggetto di studi sulle cellule nervose, ed è risultata una capacità di contrastare l’invecchiamento e la degenerazione cellulare, con miglioramento della performance cognitiva e l’afflusso di sangue al Sistema Nervoso Centrale.
POLYKO
Commenti (1)
Valutazione
Non è stato possibile inviare il tuo giudizio sulla recensione
Segnala commento
Sei sicuro di voler segnalare questo commento?
Segnalazione inviata
La tua segnalazione è stata inviata e sarà esaminata da un moderatore.
Non è stato possibile inviare la tua segnalazione
Scrivi la tua recensione
Recensione inviata
Il tuo commento è stato acquisito e sarà disponibile dopo l'approvazione da parte di un moderatore.
Non è stato possibile inviare la tua recensione
I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: