Serenoa repens compresse utile per la prostata ⭐⭐⭐⭐⭐

Serenoa Repens 60 compresse

Disturbi alla prostata e caduta dei capelli affliggono un gran numero di uomini.

Confezione: 60 compresse


11,90 €
Tasse incluse
Quantità

- APPROFITTANE ADESSO

Erboristeria spedizione gratis


ACQUISTA SOLO QUELLO CHE TI SERVE

(non cumulabile con altri codici sconto)

Avvertenze: Si sconsiglia l’uso in donne in età fertile e in soggetti di entrambi i sessi in età prepubere. Il prodotto va utilizzato nell'ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano. Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

Ingredienti: Agente di carica: cellulosa microcristallina; serenoa (Serenoa repens [W.Batram] Small) frutto Estratto Secco titolato al 30% di acidi grassi liberi su maltodestrine da mais e biossido di silicio; olio di ricino idrogenato; antiagglomeranti: talco, sali di magnesio degli acidi grassi (vegetali).

Indicazioni: Effetti fisiologici di serenoa frutto: funzionalità della prostata, drenaggio dei liquidi corporei e funzionalità delle vie urinarie.

Modalità d'uso: 1-2 compresse 2 volte al giorno, dopo i pasti.

Tenore degli ingredienti caratterizzanti
Ingredienti 1 compressa 4 compresse
(dose giornaliera)
Serenoa frutto E.S. 160 mg 640 mg
corrispondente a acidi grassi liberi 48 mg 192 mg

Il prodotto serenoa repens può essere abbinato al prodotto Pygeum 60 compresse.

Prodotto in alternativa: Serenoa 120 compresse


Serenoa compresse

Informazioni generiche
Denominazione botanica: Serenoa repens (Bartram) Small, Sabal serrulata (Michaux) Nuttal ex Schultes, Serenoa serrulata Hook - fam. Palme (Arecacee)

Sinonimi: Sabal, Serenoa, Serenoa repens, Palmetto di Sabal, Palmetto della Florida 

Nomi stranieri: ingl. - Saw Palmetto, Sabal; sp. - Carata

La Serenoa è una palma nana che cresce spontanea nelle zone costiere a clima subtropicale dell'America settentrionale e del bacino Mediterraneo, in particolare nel Nord-Africa. Presenta foglie a forma di ventaglio e frutti tipo bacche grandi come le olive, di colore rosso-scuro.

COMPOSIZIONE della Serenoa repens:
- esteri metilici ed etilici di acidi grassi: beta-sitosterolo, stigmasterolo, campesterolo, lupeolo, cicloarterenolo, beta-sitosterolo 3-O-beta-D-glucoside
- alcoli saturi e insaturi a lunga catena: esacosanolo, 1-octacosanolo
- acidi grassi: ac. laurico, miristico, caprilico, caprico, palmitico, stearico, oleico, linoleico, linolenico
- carotenoidi
- flavonoidi: rutina, isoquercetina
- polisaccaridi

Lo sapevi che...
La moderna bibliografia indica la serenoa come aiuto nella caduta dei capelli e nella ipertrofia prostatica.

Ipetrofia
La prostata è una ghiandola dell'apparato genitale maschile che si trova nella pelvi al di sotto della vescica e circonda l'uretra, cioè il condotto che dalla vescica porta l'urina all'esterno. Il suo ruolo primario è quello di produrre una parte del liquido che viene espulso con l' eiaculazione e che contiene componenti fondamentali per la sopravvivenza e per la qualità degli spermatozoi. A causa della sua posizione, la prostata influisce sul modo di urinare e quindi ogni sua alterazione può portare a disturbi nella minzione.

La prostata può essere infatti sede di prostatiti, di ingrossamento benigno (ipertrofia prostatica benigna, I.P.B) oppure di tumori maligni.

La prostatite é un'infiammazione della prostata che si può presentare in forma acuta con forti dolori all'altezza del pube. Può essere causata dall'infezione di germi provenienti dalla vescica o dal canale urinario, da errate abitudini di vita come lo stress, l'abuso di alcol e di peperoncino o da alcune pratiche sportive.

Una vita sana ed equilibrata può mettere al riparo da molte patologie, tra cui anche quelle della prostata. La dieta deve essere variata, ricca di sostanze di origine vegetale e povera di grassi e cibi irritanti quali cibi piccanti, molto salati e affumicati.
La prostatite è spesso associata a diminuzione della qualità della vita perché ha un forte impatto sia fisico che psicologico.

La caduta dei capelli
I capelli sono una parte del nostro aspetto fisico alla quale diamo molta importanza.
A causa del verificarsi di vari fattori si ha a volte caduta eccessiva dei capelli, in taluni casi può persino presentarsi l'alopecia. L'alopecia maschile è detta anche alopecia ereditaria e si manifesta, di solito, dopo l'adolescenza. In questo periodo infatti, i bulbi capilliferi sono soggetti all'azione di un enzima che attiva il testosterone ma lo trasforma in un ormone (il diidrotestosterone ) dall'azione deleteria per i capelli.

Serenoa repens
L’impiego della Serenoa repens negli integratori in compresse viene studiato da molto tempo e sebbene non esista uno studio che definisca con certezza la sua reale utilità molti studi asseriscono che le proprietà dei principi attivi contenuti nelle serenoa sono date dalla sinergia di diversi meccanismi d’azione:

1) Serenoa repens e prostatite: inibizione della 5-alfa-reduttasi, enzima implicato nella trasformazione del testosterone in diidrotestosterone, metabolita biologicamente attivo capace di stimolare la proliferazione cellulare, favorendo quindi l’ipertrofia del tessuto prostatico, e stimolare anche la formazione di forfora e sebo in eccesso sul cuoio capelluto, soffocando il bulbo capillifero che diventa sempre più atrofico (miniaturizzazione del capello) fino a cadere prematuramente;

2) antagonismo selettivo locale del legame tra diidrotestosterone e recettore per gli androgeni;

3) effetto antiestrogenico, dato da una forte diminuzione dei recettori per gli estrogeni, i quali pare potenzino l’azione ormonale nello svilippo dell’ipertrofia prostatica;

4) azione antiinfiammatoria e antiedemigena, dimostrata dalla ridotta permeabilità capillare indotta dall’istamina. Inoltre viene riportato di una ridotta ostruzione cervicoprostatica.

La Serenoa repens è un integratore alimentare in compresse, non è un farmaco e non ha proprietà curative ma l'integrazione quotidiana può risultare utile nella funzionalità della prostata, il drenaggio dei liquidi corporei e per le funzionalità delle vie urinarie.



Leggi anche Serenoa repens proprietà.


Serenoa Repens per prostatite.

L’iperplasia prostatica benigna (IPB) è un ingrandimento non maligno della prostata che può causare irritazione ed ostruzione del tratto urinario inferiore. L’utilizzo farmacologico di piante ed erbe (fitoterapia), per il trattamento dei sintomi del tratto urinario inferiore associati alla IPB è in continua crescita. L’estratto di Serenoa Repens è uno dei rimedi più utilizzati.

Lo studio di questa analisi che riportiamo (PMID: 12137626) mira a valutare gli effetti della Serenoa Repens nel trattamento dei disturbi del tratto urinario inferiore in combinazione con la IPB.

Criteri di selezione.
Le analisi sono state considerate valide quando è stato possibile mettere a confronto gli effetti della somministrazione randomica, in uomini affetti da IPB, di preparazioni di Serenoa Repens (da sola o combinata con altre sostanze) con un placebo o altre medicine, e quando sono stati considerati esiti clinici come i sintomi urologici o gli esami urodinamici.

Raccolta dati e analisi
Le informazioni sui pazienti, gli interventi e i risultati sono stati estratti da almeno due diversi osservatori indipendenti, utilizzando una scheda standard. Il cambiamento dei valori nella scala dei sintomi urologici si è rivelato come il principale strumento di misurazione per comparare l’efficacia della Serenoa Repens con un placebo o con altri farmaci per il trattamento della IPB. In secondo luogo sono stati presi in considerazione i cambiamenti nei rilevamenti urodinamici e nelle nicturie.
Per quanto riguarda gli effetti collaterali, invece, sono stati riportati in casi in cui gli stessi si sono manifestati nei pazienti.

Risultati principali
In questo aggiornamento sono stati svolti 3 nuovi esperimenti che hanno coinvolto ulteriori 280 uomini affetti da IPB (7,8%); in totale si tratta di 21 esperimenti randomizzati che hanno incluso 3139 uomini per una durata compresa tra le 4 e le 48 settimane. 18 esperimenti sono stati eseguiti con una procedura doppio cieco e l’occultamento della distribuzione del trattamento è stata valutata adeguata i 11 casi. In confronto al placebo, la Serenoa Repens ha presentato un miglioramento nella misurazione del flusso e dei sintomi urinari. La differenza media ponderata (WMD) per i sintomi urinari era di -1.41 punti (range di scala 0-19), (95% CI = -2.52, -0.30 in uno studio), mentre la WMD per la nicturia risultava pari a -0.76 per notte (95%CI = -1.22, -0.32 in 10 studi). La WMD per il picco di flusso di urina era di 1.86 ml/sec (95%CI = 0.60, 3.12 in 9 studi).

Conclusioni
Le prove riportate dai test suggeriscono che la Serenoa Repens permette un miglioramento dei sintomi urinari e del flusso di urina in una intensità che va da lieve a moderata. I benefici che apporta possono essere considerati simili a quelli della di alcuni medicinali specifici, ma con molti meno effetti indesiderati. L’efficacia, la sicurezza e la capacità di prevenire eventuali complicazioni della IPB per il lungo termine non sono conosciute.

Serenoa Repens effetti collaterali

Nella comparazione con i farmaci, la Serenoa Repens ha prodotto miglioramenti molto simili per quanto riguarda i sintomi legati alla minzione: per il picco di flusso di urina la WMD era di -0.74 ml/sec, 95%CI = -1.66, 0.18 in 2 studi).  Effetti indesiderati dovuti all’azione della Serenoa Repens sono risultati essere leggeri e infrequenti.

La Serenoa Repens è uno deglli estratti vegetali più utilizzati per il trattamento dei sintomi delle infezioni del tratto urinario inferiore (LUTS, dall’inglese Lower Urinary Tract Symptoms) e per la iperplasia prostatica benigna (IPB). Nonostante un gran numero di test controllati randomizzati e valutazioni sistematiche abbiano prodotto diverso materiale per pubblicare i risultati degli effetti benefici della Serenoa Repens nel trattamento dei LUTS e della IPB, non esiste alcuna relazione sugli effetti collaterali provocati dall'impiego di questo estratto.

Qui vengono valutati tutti i dati relativi agli effetti indesiderati e collaterali della Serenoa.

Per ottenere più informazioni possibili sono stati consultati ben 5 database elettronici dell’NCBI (National Center for Biotechnology Information), 24 produttori e distributori di preparazioni a base di Serenoa Repens e 4 organizzazioni erboristiche americane.

La serenoa repens ha un claim di impiego specifico che normalmente viene riportato sulla confezione: “Funzionalità della prostata. Drenaggio dei liquidi corporei . Funzionalità delle vie urinarie.” Altre informazioni non possono essere riportate, così come non possono essere riportati dati medici o claim pubblicitari atti a dare azioni medicinali al prodotto. 

Revisione.
I dati presenti in tutti gli articoli, a prescindere dal tipo di studio, sono stati estrapolati in maniera indipendente da un primo autore e validati da un secondo. Sono stati presi in considerazione, in totale, 40 articoli: 26 test controllati randomizzati, 4 test controllati non randomizzati, 6 test non controllati e 4 case study.

Effetti collaterali sull'uomo.

Tutti suggeriscono gli effetti indesiderati associati all’utilizzo della Serenoa Repens sono lievi e simili a quelli provocati dai placebo. La reazione avversa più spesso riportata riguarda i dolori addominali, la diarrea, la nausea, la fatica, il mal di testa, il calo della libido e la rinite.

Episodi particolarmente gravi vengono rilevati solo in casi isolati, dimostrando di fatti una causalità discutibile. Non sono state invece riportate interazioni avverse con altri medicinali.

I dati al momento disponibili suggeriscono che la Serenoa Repens venga ben tollerata dalla maggior parte delle persone che ne fanno uso e non è associata a reazione avverse.

La maggior parte di queste sono infatti di lieve entità, poco frequenti e reversibili.

Tuttavia, se in futuro venissero richiesti ulteriori standard di sicurezza, saranno necessari studi più avanzati e qualificati per valutare gli effetti della somministrazione dei preparati a base di Serenoa Repens.

Originale: [August 2009, Volume 32, Issue 8, pp 637–647 - Serenoa repens (Saw Palmetto)]


Referenze per approfondimenti
2012 Dec 12;12:CD001423. doi: 10.1002/14651858.CD001423.pub3. Serenoa repens for benign prostatic hyperplasia. Tacklind J1, Macdonald R, Rutks I, Stanke JU, Wilt TJ.

2000 Dec;3(4A):459-72. Phytotherapy for benign prostatic hyperplasia. Wilt TJ1, Ishani A, Rutks I, MacDonald R.

2014 Jul;28(7):949-55.Phytotherapy of benign prostatic hyperplasia. A minireview. Pagano E, Laudato M, Griffo M, Capasso R.

2011;86(3):284-9. doi: 10.1159/000322645. Epub 2011 Feb 8. Long-term efficacy of Serenoa repens treatment in patients with mild and moderate symptomatic benign prostatic hyperplasia. Sinescu I1, Geavlete P, Multescu R, Gangu C, Miclea F, Coman I, Ioiart I, Ambert V, Constantin T, Petrut B, Feciche B.

SEREES

Potrebbe anche piacerti

Commenti (104)
Valutazione

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:



User Rating

4.9 medio basato su 36 recensioni su google



Prodotti in rilievo

VIR-XL 30 CAPSULE

Con Muira puama, Damiana, Maca, Arginina e Taurina.

MUIRA PUAMA E.S. 60 COMPRESSE

Integratore che può risultare fisiologiamente utile per la vita di sessuale di coppia.

Serenoa repens 120 compresse

Per il trattamento della prostata ingrossata.

INTEGRATORI PER IL BENESSERE DELLA SESSUALITÀ

Integratori utili per il benessere o il piacere della sessualità.

FUCOXANTINA: alga wakame per dimagrire

Pigmento naturale dell'alga Undaria pinnitifida (o alga Wakame) ideale come aiuto nelle diete dimagranti..

Olio di mandorle per le cicatrici

Per una corretta funzionalità digestiva ed epaticae e funzioni depurative dell’organismo.

Artiglio del diavolo contro i dolori

Utile per mantenere un buon trofismo delle articolazioni e ridurre il dolore.

Biancospino compresse

Per mantenere una fisiologica funzionalità cardiaca.

La nostra erboristeria in un Blog

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580