Avvertenze
Il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano.
Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate.
Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni
In caso di uso prolungato consultare il medico.
Il prodotto è un integratore, i risultati ottenibili possono variare da persona a persona.
In presenza di determinati stati fisiologici o patologici, o in associazione a terapie farmacologiche, consultare il medico.
Istruzioni
1/2 compresse 3 volte al giorno ai pasti principali
Ingredienti
Clorella (Chlorella vulgaris Beijerinck) alga unicellulare; cellulosa microcristallina; antiagglomeranti: magnesio stearato vegetale, silice colloidale.
Ogni compressa contiene 500mg di Clorella alga unicellulare. La dose giornaliera di 6 compresse corrisponde a 3000mg di Clorella.
Effetti fisiologici *
Effetti fisiologici di clorella alga unicellulare: antiossidanti, natuarli difese dell’organismo
Informazioni genericheDenominazione botanica: Chlorella Vulgaris, Chlorella Pyrenoidosa; Chlorella Ellipsoides;
Parti usate: microalga
Sinonimi: alga clorella, gemma d'oriente
Nomi stranieri: ing-Chlorella; fr-Chlorella; sp-Clorela;td-Chlorella;
Il migliore abbinamento di Alga Clorella è con
Spirulina compresse.
La
clorella, di cui fanno parte le specie
Vulgaris,
Pyrenoidosa ed
Ellipsoides, è un’
alga unicellulare acquatica appartenente alla famiglia delle
Chlorellacee.
Tra i suoi sinonimi si trova anche la denominazione di “gemma d’oriente” ad indicare la zona di coltivazione che si trova nel sud-est asiatico.
Come le altre alghe unicellulari, la clorella ha un’origine antichissima che risale ad oltre 2 miliardi di anni fa. Ogni cellula di clorella è un organismo completo in grado di crescere in autonomia e replicarsi, ed è formata da un nucleo definito, mitocondri, granuli di clorofilla e una parete cellulare di cellulosa. Il suo nome ben descrive il suo aspetto. '
chloros' in Greco antico significa verde mentre '
ella' sta per piccolo. Infatti, quest’alga si caratterizza per una intensa colorazione verde, dovuta agli elevati livelli di clorofilla contenuti al suo interno, tra i più elevati del mondo vegetale, e per le sue dimensioni (comparabili a quelle dei globuli rossi umani).
La sua scoperta risale solo verso la fine del 19° secolo grazie all’invenzione del microscopio. Storicamente la clorella ha assunto un ruolo basilare come modello per chiarire i meccanismi di assorbimento dell’anidride carbonica nelle piante, studio che valse al suo ideatore (Melvin Calvin) il Nobel per la chimica nel 1961. Sebbene possa crescere in qualsiasi specchio d’acqua, le colture destinate all’alimentazione umana sono condotte in grandi vasche di acqua minerale esposte direttamente al sole, in modo da ottenere le migliori condizioni di crescita che garantiscono un raddoppio della popolazione ogni 20 ore.
Lo sapevi che...
In Asia, dove è molto popolare, la Clorella viene usata da secoli come un
alimento dall’
elevata capacità nutritiva [F]. È una
fonte elevata di proteine (60%),
aminoacidi (tra cui anche tutti quelli essenziali), clorofilla,
vitamine e
sali minerali. Una sua peculiarità è un complesso chiamato CGF (Chlorella Growth Factor) presente nell’
estratto di clorella. Esperimenti con questo fattore di crescita hanno dimostrato che in microrganismi, animali e nei bambini è in grado di
promuovere la veloce di crescita, senza causare effetti collaterali negativi; negli adulti, sembra essere in grado di promuovere indirettamente la sintesi di proteine, tra cui enzimi responsabili della produzione di energia cellulare, stimolando la riparazione dei tessuti e proteggendo le cellule contro alcune sostanze tossiche.
È ricca di vitamina B e di ferro organico facilmente assimilabile, ideale come integratore nelle anemie per donne e bambini.
Numerose altre proprietà le sono state associate, prima tra tutte l’azione
purificante e
detossificante di composti chimici pericolosi (diossina, pesticidi) e metalli pesanti (Piombo mercurio) presenti nell’ambiente [G+I]. Questo è possibile grazie alla cellulosa contenuta nella parete che agisce da chelante e ne favorisce l’eliminazione [A+B]. La cellulosa stimola inoltre la crescita dei batteri intestinali, favorisce la digestione, e limita l’assorbimento del colesterolo. A livello circolatorio si associano quindi importanti ruoli quali il contrasto dell’ipertensione attraverso la riduzione della pressione sanguigna e l’abbassamento dei livelli di colesterolo circolanti, causa principale di eventi coronarici.
La cellulosa si rivela un prezioso alleato a livello intestinale nei casi di ulcere, colite e diverticolite. Poiché non può essere digerita, la cellulosa aumenta il volume delle fibre a livello intestinale con il conseguente richiamo di acqua nel lume intestinale, che ha come conseguenza fisiologica l’aumento della funzionalità intestinale e quindi agisce da rimedio contro stitichezza.
La clorofilla, assieme ad altre sostanze contenute nella Clorella come il
betacarotene (
vitamina A), esercita una profonda
azione antiossidante riducendo il livello dei radicali liberi circolanti e quindi i potenziali danni derivanti dalla loro presenza come invecchiamento precoce ed ossidazione dei costituenti cellulari. Inoltre i suoi estratti agiscono come stimolanti dell’attività epatica.[E]
È stata inoltre dimostrata la capacità di stimolare alcune risposte del sistema immunitario e quindi di combattere le infezioni e gli stati di debilitazione fisica [C+D+H+L].
L’assunzione dell’estratto di clorella per via orale previene l’alitosi grazie alla presenza della clorofilla.
Bibliografia
A] Sneddon, J.; Pappas, C.P.: Binding and removal of metal ions in solution by an algal biomass. Am. Environ. Lab, #10 9-13, 1991.
B] Wilkinson, S.C.; Goulding, K.H.; Robinson, P.K.: Mercury removal by immobilized algae; (Chlorella) in batch culture systems. Journal of Applied Phycology, 2, 223-230, 1990.
C] Tanaka, K.; Koga, T.; Konishi, F.; et al: Augmentation of host defense by a unicellular alga, Chlorella vulgaris, to escherichia coli infection. Infect. Immun., 53, 267-27I; 1986.
D] Ibusuki, K.; Minamashima, Y.: Effect of Chlorella vulgaris extracts on murine cytomegalovirus infections. Nat. Immun. Cell Growth Regul., 9, 121-128, 1990.
E] Chlorella vulgarisHYPERLINK extract ameliorates carbon tetrachloride-induced acute hepatic injury in mice.
Li L, Li W, Kim YH, Lee YW.
Exp Toxicol Pathol. 2011 Jul 7.
F] J Med Food. 2011 Jun 11. [Epub ahead of print]
Oral Administration of an Enzymatic Protein Hydrolysate from the Green Microalga Chlorella vulgaris Enhances the Nutritional Recovery of Malnourished Mice.
G] Morris HJ, Carrillo OV, Alonso ME, BermúdezHYPERLINK RC, Almarales A, Llauradó G, Lebeque Y, Fontaine R.
Biotoxicity of nickel oxide nanoparticles and bio-remediation by microalgae Chlorella vulgarisHYPERLINK
Gong N, Shao K, Feng W, Lin Z, Liang C, Sun Y.
Chemosphere. 2011 Apr;83(4):510-6. Epub 2011 Jan 8.
I] Bioresour Technol. 2010 Oct;101(19):7314-22. Epub 2010 May 23.
Use of Chlorella vulgaris for bioremediation of textile wastewater. Lim SL, Chu WL, Phang SM.
L] Hot water extracts of Chlorella vulgaris improve immune function in protein-deficient weanling mice and immune cells. An HJ, Rim HK, Jeong HJ, Hong SH, Um JY, Kim HM.