Griffonia compresse - Kos
Normale tono dell'umore. Rilassamento (sonno) e benessere mentale. Controllo del senso di fame.*...
Effetti: favorisce la fisiologica funzione cognitiva.
Indicazioni: La L-teanina è utile nelle situazioni che richiedono calma e tranquillità, quali stress, superlavoro, studio, difficoltà alla concentrazione.*
*Il prodotto è un integratore, i risultati ottenibili possono variare da persona a persona.
Confezione: 60 compresse
Avvertenze: Non deve essere consumato dalle donne in gravidanza o in allattamento e dai minori di 18 anni. Non deve essere consumato a stomaco vuoto. Non deve essere consumato se nello stesso giorno si consumano anche altri prodotti contenenti tè verde. Non consumare un quantitativo giornaliero pari o superiore a 800 mg di (-)epigallocatechina-3-gallato (EGCG). Il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano. Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.
Ingredienti: Agente di carica: cellulosa microcristallina; L-teanina 40% da tè verde (Camellia sinensis [L.] Kuntze) foglie estratto (contiene 6% EGCG); antiagglomeranti: biossido di silicio, sali di magnesio degli acidi grassi (vegetali), talco.
Modalità d'uso: 1-2 compresse al giorno, con acqua, preferibilmente lontano dai pasti.
Tenore degli ingredienti caratterizzanti | |||
Ingredienti | 1 compressa | 2 compresse (dose giornaliera) |
|
The verde foglie estratto corrispond. a L-teanina |
500 mg 200 mg |
1000 mg 400 mg |
|
Epigallocatechinagallato (EGCG) | 30 mg | 60 mg |
La teanina può essere abbinata a Iperico compresse o Griffonia compresse.
La teanina è un particolare aminoacido non proteinogenico presente principalmente nelle foglie e nei baccelli di the verde. Esso costituisce circa l'1-2% del peso secco del the ed è responsabile di alcune interessanti proprietà.
Dal punto di vista chimico, la teanina presenta una struttura molto simile all'amminoacido glutammina, ma se ne differenzia per alcuni aspetti strutturali. Essa non partecipa infatti alla sintesi proteica ed ha un ruolo importante nel rilassamento e nella riduzione dello stress grazie ai meccanismi d'azione a livello cerebrale.
Il suo particolare profilo chimico consente alla teanina di attraversare agevolmente la barriera emato-encefalica, permettendole di distribuirsi nell'organismo e in particolare nel sistema nervoso centrale dove può esplicare la sua funzione calmate.
Tale aminoacido contribuisce quindi a conferire al the verde proprietà rilassanti e ad azioni di supporto per il tono dell'umore e la riduzione dei livelli di ansia.
La teanina viene comunemente impiegata per le sue peculiari proprietà rilassanti, ansiolitiche e calmanti. Essa infatti è in grado di attraversare efficacemente la barriera emato-encefalica per raggiungere il sistema nervoso centrale dove contrasta efficacemente gli stimoli di attivazione.
In particolare, la teanina agisce contrastando gli effetti di alcune sostanze eccitanti come la caffeina, attenuandone gli effetti di tipo ansiogeno e contrastando il naturale rilassamento indotto dal the.
Ulteriori studi hanno evidenziato come questo aminoacido possieda anche interessanti proprietà ipotensive in quanto agisce da modulatore dell'umore e da anti-stress naturale.
Grazie al suo meccanismo d'azione a livello dell'encefalo, la teanina è in grado di esercitare un'azione sedativa complessiva, contribuendo a ridurre i livelli di cortisolo e ad aumentare la produzione di onde alfa a livello cerebrale. Questo si traduce in un generale rilassamento psico-fisico e in benefici anti-ansia per contrastare in modo naturale lo stress quotidiano.
La teanina può essere utilizzata in varie circostanze in cui si rende necessario un effetto rilassante e antistress. Essa si rivela particolarmente utile in caso di nervosismo non occasionale o quando lo stress lavorativo e la stanchezza mentale rendono difficile rilassarsi.
Un altro contesto di impiego della teanina è rappresentato da alcuni disturbi da tic ovvero da movimenti improvvisi, involontari e ripetitivi che causano disagio.
Questa sotanza può anche aiutare a combattere anche alcuni sintomi di disturbo d'ansia grazie al suo potere calmate. Inoltre, la teanina risulta un valido alleato per contrastare in maniera naturale lo stress quotidiano e i suoi effetti negativi sull'organismo e sull'umore. Infatti, partecipando direttamente al processo di formazione del GABA, riesce sia a ridurre lo stress che a favorire la concentrazione nei compiti mentali impegnativi.
Come ampiamente detto, la teanina viene comunemente impiegata per le sue proprietà rilassanti, tuttavia non è consigliabile assumerne quantità eccessive per favorire il sonno. Generalmente ogni compressa contenente estratto di teanina in commercio fornisce 200mg di principio attivo.
La dose giornaliera raccomandata per ottenere gli effetti rilassanti è di circa 400mg, che corrisponde all'assunzione di 2 compresse. Questa quantità, da prendersi preferibilmente lontano dai pasti, risulta adeguata per contrastare sensibilmente il nervosismo e lo stress riducendo i livelli d'ansia.
Laddove si voglia sfruttare l'effetto calmante e sedativo della teanina per migliorare la qualità del sonno, è consigliabile assumerne 400mg (2 compresse) circa 1-2 ore prima di coricarsi. È comunque sconsigliato eccedere con le dosi giornaliere per fini ipnoinducenti, in quanto potrebbero insorgere effetti indesiderati allo scopo.
La modalità ottimale d'uso, quindi, resta quella di una corretta supplementazione giornaliera di 400mg totali, ovvero due compresse.
La durata degli effetti della teanina può variare da persona a persona in quanto la sensibilità individuale a questa sostanza risulta piuttosto soggettiva. Tuttavia, gli studi scientifici che ne hanno valutato l'emivita plasmatica hanno dimostrato che gli effetti rilassanti si protrarrebbero mediamente dalle 6 alle 8 ore a partire dall'assunzione.
In genere i primi segni di rilassamento e di riduzione dello stress si riscontrano entro 30-45 minuti dall'ingestione di teanina, dato medio.
Man mano che i livelli plasmatici di questo aminoacido raggiungono il picco, l'individuo avverte maggior quiete mentale e allentamento della tensione muscolare. Questi benefici permangono per un periodo prolungato, grazie anche all'interazione della teanina con neurotrasmettitori come la serotonina e il GABA. Ovviamente molto dipende dalla dose assunta, ma con un apporto quotidiano di circa 400mg la persona può godere degli effetti calmi e distensivi per buona parte della giornata. In ogni caso non sono stati riportati effetti collaterali anche in caso di prolungato utilizzo.
Normale tono dell'umore. Rilassamento (sonno) e benessere mentale. Controllo del senso di fame.*...
La Rodiola rosea ti aiuta per migliorare il tono dell'umore, nelle performance e migliora la tua...
Il magnesio è un integratore utile per Persone soggette a stress prolungati o malattie croniche...
Tubetto: 300mlDoccia gel emolliente, per una pelle più morbida e setosa. Dalla frizzante...
Energizzante nei piccoli problemi sessuali, sia maschili che femminili, e negli stati...
Acido jaluronico è indispensabile come lubrificante per le articolazioni e cartilagini. Aiuta...
Biancospino soluzione alcolica da pianta fresca per mantenere una corretta funzionalità cardiaca....
Equiseto, un antico remineralizzante con azioni diuretiche e coagulanti.* *Il prodotto è un...
Effetti: tonico adattogeno, rilassamento e benessere. Indicazioni: utile in caso di stanchezza...
Integratore con funzioni depurative dell’organismo (benessere della pelle), drenaggio dei liquidi...
User Rating
4.9 medio basato su 36 recensioni su google