Muira Puama in compresse - Kos - Linea Principia

Muira Puama e.s. 60 compresse

Integratore che può risultare fisiologiamente utile per la vita sessuale di coppia.*

*Il prodotto è un integratore, i risultati ottenibili possono variare da persona a persona.



Confezione: 60 compresse

13,99 €
Tasse incluse
Quantità

- APPROFITTANE ADESSO

Sconto 20% erboristeria spedizione gratis

Avvertenze: il prodotto va utilizzato nell’ambito di una dieta variata ed equilibrata seguendo uno stile di vita sano. Non superare la dose giornaliera raccomandata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.

Ingredienti: muira puama (Ptychopetalum olacoides Benth.) corteccia della radice Estratto Secco (rapporto E/D 1:4) su maltodestrine da mais; agente di carica: cellulosa microcristallina; antiagglomeranti: sali di magnesio degli acidi grassi (vegetali); silice da bamboo (Bambusa bambos [L.] Voss) giovani fusti.

Indicazioni: Effetti fisiologici di muira puama corteccia della radice: tonico (stanchezza fisica, mentale).

Modalità d'uso: 1 compressa 2-3 volte al giorno.

Tenore degli ingredienti caratterizzanti
Ingredienti 1 compressa 3 compresse
(dose giornaliera)
Muira puama corteccia della radice E.S. 300 mg 900 mg

Consigliato insieme a Damiana 60 capsule.


Informazioni generiche

Denominazione botanica: Ptycopetalum olacoides Benth. (ma anche Ptycopetalim uncinatum Anselmino, sin. Lyriosma ovata Miers, Acanthea virilis Benth.
Famiglia: Olacaceae
Parti usate: corteccia della radice e del tronco (Ptycopetali lignum Comm.E)
Sinonimi: mirapuama, parapuama, legno della potenza
Nomi stranieri: fr. – Muira puama; ingl: - Muira-puama, Potency wood; ted. – Potenz-holz;
Titolo: rapporto Estratto/Droga 1:4

La muira puama (scientificamente nota come Ptychopetalum olacoides) è un arbusto che cresce in particolare nelle zone del nord-est del brasile e nelle zone limitrofe della foresta amazzonica. Del genere delle Ptychopetalum ne esistono due specie, la P. olacoides e P. uncinatum che vengono entrambe utilizzate nella medicina popolare allo stesso scopo.

Erba dell’amore” o “legno della potenza” sono i due nomi con cui gli indigeni del brasile chiamano questa pianta e che bene descrivono il suo effetto sulla persona. Viene utilizzata sin dall’antichità nella medicina popolare per affrontare vari tipologie di disturbo che possono andare a problemi della sfera sessuale, allo scarso desiderio, ai dolori mestruali fino alla stanchezza fisica e mentale ed al contrasto della riduzione delle funzioni cognitive tipiche dell’età avanzata. Veniva anche utilizzato come cardiotonico e per risvegliare la funzione intestinale.

Proprietà
La sostanza che determina le proprietà della Muira puama (un alcaloide) viene generalmente assunta preparando un infuso con il legno del tronco e le radici, le due parti della pianta in cui è principalmente contenuta. Nella moderna erboristeria si utilizzano particolari estratti che ne concentrano i principi attivi (estratto secco).

Altri utilizzi antichi spaziavano dall’utilizzo del decotto per massaggi su zone paralizzate, per alleviare i sintomi influenzali e contro la calvizia. Ma questi sono impieghi che si rifanno più a credenze locali che ad impieghi dimostrabili. I primi esploratori europei notarono l’utilizzo di questa pianta e riportarono l’ osservazione in Europa, dove venne utilizzata come afrodisiaco per curare l’ impotenza o contro la dissenteria.

Attualmente gli studi effettuati sull’estratto di muira puama hanno mostrato come le sostanze in esso contenute, ed in particolare gli alcaloidi, abbiano blanda attività vasodilatatoria. L’utilizzo di muira puama si è dimostrato utile nei casi di problemi di stanchezza, viene infatti indicato come tonico e antiossidante. La moderna bibliografia lo indica come rimedio naturale in caso di problemi sessuali leggeri, mancanza di desiderio sia maschile che femminile, poiché secondo alcuni autori sembrerebbe indurre un miglioramento dell’erezione maschile e un aumento sia del desiderio sia del piacere per entrambi i partner. Tali studi sono scarsi e disomogenei e si basano perlopiù su informazioni incomplete.

Uno studio serio invece ha mostrato che la muira puama ha una attività antistress e adattogene che contribuisce a limitare i problemi ad esso legati, come l'ansia (1). 

Uno studio su 202 donne sane, in età pre e post menopausa, che lamentavano un basso desiderio sessuale, ha mostrato un significativo miglioramento della loro performance sessuale. In particolare vari aspetti della loro vita sessuale sono stati valutati prima e dopo 1 mese di assunzione di una formulazione unica a base di erbe di Muira puama e Ginkgo biloba (Herbal vX). Le risposte ai questionari di autovalutazione hanno mostrato punteggi migliori per la frequenza dei desideri e fantasie sessuali, per la soddisfazione della loro vita sessuale, per l'intensità dei desideri sessuali, per l'eccitazione e la capacità di raggiungere l'orgasmo, e per l'intensità dell'orgasmo. Questi risultati sono in accordo quindi con l’evidenza aneddotica che da secoli attribusce a questa erba un forte potere sul miglioramento del desiderio sessuale femminile.

Le sostanze contenute nell’estratto di Muira puama si sono dimostrate in grado di interagire a livello del sistema nervoso centrale, determinando un generale stato di benessere ed un effetto rivitalizzante, che portano ad un aumento della vigoria dell’organismo. Agisce come tonico neuromuscolare con buoni effetti sull’affaticamento e sul dolore. Il decotto di foglie ha dimostrato un blando effetto analgesico. Agendo da stimolante sembra migliorare i sintomi legati a depressione, ansia, esaurimento ed inappetenza. La stimolazione fisica e il rinvigorimento mentale sembra abbiano ricadute positive anche sulla memoria ed il suo potenziamento.
Bibliografia

a)Bucci, L. R., et al. ”Selected herbals and human exercise performance.” Am. J. Clin. Nutr. 2000 Aug; 72(2 Suppl): 624S-36S.

b)da Silva, A. L., et al. Promnesic effects of Ptychopetalum olacoides in aversive and non-aversive learning paradigms. J. Ethnopharmacol. 2007 Feb; 109(3): 449-457.

c)da Silva, A. L., et al. “Anxiogenic properties of Ptychopetalum olacoides Benth. (Marapuama).” Phytother. Res. 2002; 16(3): 223-6.

d)da Silva, A. L., et al. “Memory retrieval improvement by Ptychopetalum olacoides in young and aging mice.” J. Ethnopharmacol. 2004 Dec; 95(2-3): 199-203.

e)Mendes, F. R., et al. Brazilian plants as possible adaptogens: An ethnopharmacological survey of books edited in Brazil. J. Ethnopharmacol. 2007 Feb; 109(3): 493-500.

f)Paiva, L., et al. “Effects of Ptychocepalum olacoides extract on mouse behaviour in forced swimming and open field tests.” Phytother. Res. 1998; 12(4): 294–96.

g)Piato AL, Detanico BC, Linck VM, Herrmann AP, Nunes DS, Elisabetsky E.Phytomedicine. 2010 Mar;17(3-4):248-53. Epub 2009 Aug 13. Anti-stress effects of the tonic Ptychopetalum olacoides (Marapuama) in mice.

h)Rowland, D. L., et al. “A review of plant-derived and herbal approaches to the treatment of sexual dysfunctions.” J. Sex. Marital Ther. 2003 May-Jun; 29(3): 185-205.

i)Siqueira, I. R., et al. “Neuroprotective effects of Ptychopetalum olacoides Bentham (Olacaceae) on oxygen and glucose deprivation induced damage in rat hippocampal slices.” Life Sci. 2004 Aug; 75(15): 1897-906.

j)Siqueira, I. R., et al. “Psychopharamcological properties of Ptychopetalum olachoides Bentham (Olacaceae).” Pharmaceutical Biol. 1998; 36(5): 327–34.

k)Siqueira, I. R., et al. “Ptychopetalum olacoides, a traditional Amazonian nerve tonic, possesses anticholinesterase activity.” Pharmacol. Biochem. Behav. 2003 Jun; 75(3): 645-50.

l)Waynberg, J. “Male sexual asthenia—interest in a traditional plant-derived medication.” Ethnopharmacology; 1995.

m)Waynberg, J., et al. ”Effects of Herbal vX on libido and sexual activity in premenopausal and postmenopausal women.” Adv. Ther. 2000 Sep-Oct; 17(5): 255-62.

MUIRES

Potrebbe anche piacerti

Commenti (25)
Valutazione

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:



User Rating

4.9 medio basato su 36 recensioni su google



Prodotti in rilievo

VIR-XL 30 CAPSULE

Con Muira puama, Damiana, Maca, Arginina e Taurina.

MUIRA PUAMA E.S. 60 COMPRESSE

Integratore che può risultare fisiologiamente utile per la vita di sessuale di coppia.

Serenoa repens 120 compresse

Per il trattamento della prostata ingrossata.

INTEGRATORI PER IL BENESSERE DELLA SESSUALITÀ

Integratori utili per il benessere o il piacere della sessualità.

FUCOXANTINA: alga wakame per dimagrire

Pigmento naturale dell'alga Undaria pinnitifida (o alga Wakame) ideale come aiuto nelle diete dimagranti..

Olio di mandorle per le cicatrici

Per una corretta funzionalità digestiva ed epaticae e funzioni depurative dell’organismo.

Artiglio del diavolo contro i dolori

Utile per mantenere un buon trofismo delle articolazioni e ridurre il dolore.

Biancospino compresse

Per mantenere una fisiologica funzionalità cardiaca.

La nostra erboristeria in un Blog

Zenobia s.r.l via Leopardi, 17 - 59015 - Carmignano Loc. Comeana (PO) Tel 055 87 19 891 P.IVA 018339709 R.E.A FI 475580