1 compressa al giorno durante i pasti, da sciogliersi lentamente in bocca.
Sinonimi: Metilcobalamina; fattore anti-anemia perniciosa; fattore estrinseco di Castle; fattore proteico animale
Nomi stranieri: ingl. – Methylcobalamin, Mecobalamin, MeCbl, MeB12; fr. - Methylcobalamine; sp. - Metilcobalamina, Mecobalamina, Me-B12; ted. - Methylcobalamin, Methyl-B12, MeCbl.
FONTI NATURALI, CARATTERISTICHE E COMPOSIZIONE (1,3):
La metilcobalamina, appartenente al gruppo della vitamina B12, è la forma metabolicamente attiva della vitamina B12.
Viene prodotta in natura soltanto da microorganismi procarioti (batteri e archei) e si presenta come una sostanza di colore rosso scuro, sensibile alla luce e molto solubile in acqua.
Negli animali si accumula soprattutto nel fegato e nei reni. La vitamina B12 è presente principalmente nei seguenti alimenti: carne (organi quali fegato, rene, cuore e cervello), pesce, uova e derivati del latte, mentre è praticamente assente dai cibi di origine vegetale. Le alghe azzurre (cianobatteri) producono invece soltanto analoghi inattivi (pseudo B12). Per tale motivo i vegetariani ed i vegani sono particolarmente soggetti a carenze di vitamina B12.
Anche le persone anziane sono soggette a rischio di carenza a causa dell'insufficiente assorbimento. Disturbi da deficit di vitamina B12 si possono avere anche nei bambini allattati da madri vegetariane. La mancanza di vitamina B12, dovuta all'alimentazione o a disturbi di assorbimento (ad esempio mancanza del fattore intrinseco = IF), porta allo sviluppo di anemia megaloblastica e di neuropatia: i sintomi che si manifestano progressivamente sono debolezza e stanchezza, difficoltà respiratoria, formicolii e parestesie, perdita di appetito e di peso, ritardo nella crescita, irritabilità, perdita delle memoria fino a grave anemia e demielinizzazione del midollo spinale.
La meticobalamina impiegata è ottenuta per fermentazione batterica.
PROPRIETA':
1) METABOLISMO ENERGETICO: la vitamina B12 interviene nel metabolismo lipidico e glucidico ed è pertanto essenziale per la crescita. L'azione si esplica attraverso il coenzima B12 (adenosilcobalamina o cobamamide) che garantisce una importante tappa del metabolismo lipidico e glucidico, la trasformazione (isomerizzazione) del 1-metilmalonil coenzima A in succinil-coenzima A. per tale motivo una adeguata assunzione tramite la dieta di questa vitamina è essenziale nei bambini per garantire una corretta crescita e un corretto sviluppo (1,2,3).
2) FORMAZIONE DEI GLOBULI ROSSI: la vitamina B12 è necessaria per la formazione delle cellule ematiche, in particolare dei globuli rossi, interviene inoltre nella rigenerazione dell'acido folico, anch'essa vitamina antianemica coinvolta nella formazione dei globuli rossi (1,2,3).
3) SISTEMA IMMUNITARIO: la metilcolbalamina lavora in sinergia con l’acido folico nella sintesi di DNA e dell’RNA e risulta pertanto molto utile non solo per la formazione dei globuli rossi, ma anche per la formazione dei globuli bianchi, responsabili delle difese immunitarie del nostro organismo nei confronti dei microrganismi infettivi (1,2,3).
4)
SISTEMA NERVOSO E FUNZIONE PSICOLOGICA: la vitamina B12, sotto forma di coenzima B12, è essenziale per la biosintesi dei folati-poliglutammati, coenzimi attivi indispensabili per la formazione del tessuto nervoso. La vit. B12 è coinvolta inoltre nella biosintesi della metionina da omocisteina tramite l'enzima omocisteina metiltransferasi e l'ausilio del metiltetraidrofolato: la rimozione dell'omocisteina è particolarmente utile nell'età adulta, in quanto tale sostanza è potenzialmente dannosa per il sistema cardiovascolare e per il sistema nervoso: un eccesso di omocisteina interferisce con la microcircolazione cerebrale predisponendo al Morbo di Parkinson, mentre la carenza di vit. B12 produce alterazioni nella comunicazione intersinaptica. L'azione del coenzima B12 sul metabolismo degli acidi grassi coinvolti nella formazione delle membrane neuronali spiega l'effetto neuroprotettivo della vitamina B12 (1,2,3).
BIBLIOGRAFIA:
1) Liguri G.: Nutrizione e Dietologia, Zanichelli, Bologna 2015
2) Pandiani M. Guida al corretto utilizzo di vitamine e minerali nella nutrizione, Tecniche Nuove, Milano, 1991
3) Raux E., Schubert H.L., Warren M.J.: “Microbial production of vitamin B12”, Appplied Microbiology and Biotechonology, 2002, vol. 58, 275-285